La squadra di calcio di Celle di San Vito, il comune più piccolo della Puglia, cambia nome e regione.
La Sfinge diventa Real Celle San Vito e ha deciso di iscriversi al campionato di terza categoria in Campania e non in Puglia. Il motivo? Le trasferte nel Foggiano costano molto di più di quanto potrebbero costare quelle campane.
Per giocare in trasferta a Peschici, nella sua stessa provincia, infatti, la squadra dovrebbe sobbarcarsi 145 chilometri all’andata e altrettanti al ritorno: quasi 4 ore e mezzo di viaggio, per non parlare delle spese per il carburante. «Si fa prima a prendere l’aereo dall’aeroporto di Foggia, arrivare a Milano e tornare», scrivono dall’ufficio stampa del Comune di Celle di San Vito in una nota.
Ed è questo il motivo per cui la formazione della presidente Consiglia Agrillo ha deciso di cambiare regione.
Mettere su un club di calcio e, soprattutto, continuare a tenerlo vivo in un comune che conta meno di 200 abitanti, infatti, è quasi un miracolo. Ma nonostante le difficoltà sia di natura economica sia di ordine logistico, anche quest’anno la società è riuscita a iscriversi al campionato.
La squadra allenata da mister Fabio Romano ha debuttato sabato scorso a Casalbore, in provincia di Avellino, contro il Comprensorio Miscano perdendo 6-2, ma il morale resta alto e c’è la voglia di giocarsela a viso aperto con tutti già da domenica quando il Real Celle San Vito debutterà tra le mura amiche, nel piccolo e grazioso campo sportivo comunale “Argaria”. I ragazzi di Mister Romano dovranno vedersela con la compagine del Reino. Per quanto sia piccolo, tutto il paese parteciperà a questo debutto e, alla gente del borgo, si uniranno anche molte persone, amici, parenti e tifosi dei giocatori, che arriveranno da diverse parti della provincia di Foggia.
«Per questo nuovo inizio, a nome di tutta la Comunità voglio augurare un percorso pieno di soddisfazioni e di sano divertimento a tecnico, calciatori e società», dichiara la sindaca di Celle di San Vito, Palma Maria Giannini. «In Puglia o in Campania non fa differenza, questi ragazzi porteranno comunque la loro passione e la loro allegria nello stare insieme. Spero che anche le società campane, quando verranno a Celle, saranno piacevolmente colpite dalla bellezza dei nostri luoghi e dalla nostra ospitalità». La Campania è a un passo da Celle di San Vito.
«Ci siamo spostati in Campania per abbattere i costi delle trasferte, diminuendo i chilometri da percorrere – spiega il capitano e allenatore della squadra, Fabio Romano –. Dopo tanti ostacoli burocratici, abbiamo ottenuto il nulla osta per andare in Campania, anche se questo non significa che un giorno non si possa tornare in Puglia».
Il girone B della terza categoria Benevento, di cui fa parte il Real Celle San Vito, è composto da 11 squadre. Oltre ai pugliesi, ci sono il Comprensorio Miscano, l’Academy Pesco Sannita, l’Atletico Foiano, il Farnetum, il Reino, l’Atletico Buonalbergo, il San Giorgio la Moiara, il T.S. Insieme per lo Sport, il Baselice ed il Castelfranco calcio.