Attraverso una nota dell’avvocato Andrea Di Comite, Casillo Group smentisce l’interesse per il Foggia e conferma la fedeltà al Bari. Alcune testate online nei giorni scorsi hanno rilanciato la notizia della possibile sponsorizzazione, parlando di un corrispettivo da 300mila euro. La realtà è che l’azienda non sembra intenzionata a spostare i suoi interessi dal capoluogo alla Capitanata. Le preghiere della sindaca di Foggia, Maria Episcopo, stanno intanto per essere esaudite. La società ha inoltrato tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Lega Pro 2024/2025, spazzando via le paure dell’intera città.
Priorità ds e allenatore
Tutto in mano al presidente Nicola Canonico quindi, che dovrà allestire una squadra competitiva per migliorare l’undicesimo posto maturato nella scorsa annata. Lottare per la promozione è un’esigenza della piazza. «È ora di programmazione: la promozione devi puntare, per questa maglia lo devi fare» recita lo striscione esposto dalla Curva Sud all’esterno dello stadio “Zaccheria”. Allora è già una settimana decisiva per la scelta dei nuovi direttore sportivo e allenatore. Sembra tramontata la prospettiva di ingaggiare Alessandro Degli Esposti, pronto a continuare la sua avventura alla Casertana. Anche la pista che porta a Beppe Di Bari non sembra percorribile. Il ds sipontino non proseguirà a Crotone, ma non rientrerebbe tra i papabili di Canonico. Sul fronte allenatore, il presidente è stuzzicato dal nome di Ezio Capuano. Il tecnico salernitano è però legato al Taranto con un contratto fino a giugno 2026. Nei prossimi giorni potrebbe esserci un colloquio tra i due, per un affare complicato, ma che accenderebbe l’entusiasmo della città. Intervenuto durante il Gran Galà del calcio lucano, “Eziolino” ha glissato: «Ho ancora un lungo contratto con il Taranto, vediamo cosa accade. Sono molto legato ai tarantini e il mio calcio non tralascia i sentimenti, anche se la riconoscenza nella vita ce l’ha solo chi è riconoscente. Quindi vediamo cosa succede, per il momento sono legato al Taranto. Con grande onestà ho avuto qualche richiesta, anche importante, ma ho ancora un contratto lungo». Insomma, oggi è solo una suggestione, ma se qualcosa non dovesse andare nel verso giusto non è escluso un tentativo.
Opzione Maiuri
Un’attesa troppo prolungata, però, non giocherebbe a favore del Foggia. In caso di “No grazie” tardivo di Capuano, potrebbe sfumare anche l’obiettivo Vincenzo Maiuri. I rossoneri cercano di frapporsi tra il tecnico ex Sorrento e i lucani del Picerno, anche se ci sono intoppi nella trattativa. Non sarebbe una prima volta: il classe ’69 ha traghettato il Foggia tra il 29 settembre e il 10 ottobre. Tante possibilità, ma una certa fretta. Canonico non può permettersi di sbagliare all’alba del suo quarto anno di gestione e ha intenzione di costruire una squadra in grado di lottare per la promozione.