SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Capuano-Giove, l’intesa è totale: nuovi giovani di talento per il Taranto

L’incontro chiarificatore tra il presidente Massimo Giove ed Ezio Capuano ha dissolto tutti i dubbi, per molti giorni piuttosto fitti. Da una parte il numero uno del Taranto che, forte del contratto in essere, aveva affermato l’assenza di qualunque perplessità sulla permanenza e dall’altra le parole dell’allenatore pescopaganese, che tra le righe avrebbero potuto favorire…
L’attaccante Kanoute è stato uno dei trascinatori del Taranto ed è richiesto sul mercato foto di walter nobile/pagina fb taranto fc 1927

L’incontro chiarificatore tra il presidente Massimo Giove ed Ezio Capuano ha dissolto tutti i dubbi, per molti giorni piuttosto fitti. Da una parte il numero uno del Taranto che, forte del contratto in essere, aveva affermato l’assenza di qualunque perplessità sulla permanenza e dall’altra le parole dell’allenatore pescopaganese, che tra le righe avrebbero potuto favorire interpretazioni differenti. Un’incertezza innaffiata dalle quasi quattro settimane trascorse dall’ultimo impegno della stagione, la trasferta di Vicenza, e appunto la stretta di qualche giorno fa. Un mese circa in cui qualche spiffero di troppo ha indotto a pensare tutto e anche il suo contrario.

I piani futuri
Il faccia a faccia avrebbe appianato ogni tipo di divario di vedute a iniziare dalla questione minutaggio, che presuppone (non è necessariamente una diretta conseguenza) rinunciare a un campionato di vertice. E infatti in questi termini bisognerebbe ragionare, perché dopo il secondo posto ottenuto sul campo e gli ottavi dei playoff è lecito puntare ancora più in alto. A meno che non si scelgano Under di grande valore e naturalmente nelle piazze italiane ce ne sono, ma vanno individuati e convinti. Nel primo caso l’occhio di falco di Capuano sarà fondamentale, mentre l’ottima stagione 2023/24 potrà fungere da forza attrattiva in favore del club. Se il minutaggio fosse effettivamente accantonato o fortemente limitato, allora le entrate del bilancio aziendale dei rossoblù dovrebbero fare capo a due voci. Innanzitutto agli sponsor, e sotto questo aspetto il Taranto si sta attrezzando per aggiungere unità al suo ufficio marketing, e poi agli incassi. L’enorme affluenza allo “Iacovone”, come quella dell’ultimo campionato, è stata un unicum rispetto a quanto visto da dieci anni a questa parte. Non che 10.000 persone, in assoluto, non avessero riempito gradoni e seggiolini dell’impianto, ma costituivano un’oasi in mezzo a tante giornate in cui i calciatori ionici hanno giocato davanti a due o tre migliaia di spettatori, se non molto meno. Questa volta vi è stata continuità di eventi favorevoli e disperdere il patrimonio di entusiasmo faticosamente racimolato sarebbe stato delittuoso. Tutto bello se non fosse che i lavori che interesseranno lo “Iacovone” andranno a incidere fortemente sugli incassi. Ecco perché, il positivo faccia a faccia tra Giove e Capuano fornisce garanzie utili per un campionato di rilievo.

La squadra
Ricomposto il quadro, si sta lavorando per capire chi possa restare o meno, badando in minima parte agli accordi depositati in federazione. Nel senso che se arrivassero offerte importanti e il club riuscisse a monetizzare, allora i contratti potrebbero essere stracciati. Ci sono diverse situazioni in ballo, da Ferrara a Kanoute. Il difensore e l’esterno d’attacco sono legati al Taranto sino al 2025, ma è anche vero che non mancano le attenzioni di altre società. Sapere da chi ripartire è fondamentale ed è per questo che la conferenza stampa annunciata dal presidente assumerebbe un valore inestimabile.

ARGOMENTI

Ezio Capuano
massimo giove
serie c
Taranto calcio

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!