Il 16enne Cosimo Caterino e la 18enne Alessandro Centrone, atleti del Circolo Canottieri Barion di Bari, hanno brillato nel bacino meneghino dell’Idroscalo di Milano in una gara nazionale per categorie giovanili.
Cosimo ha conquistato due primi posti nel C1 Ragazzi e si è guadagnato, così, un posto agli Olympic Hopes di Szeged, in Ungheria, dove sarà l’unico pugliese convocato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, ai nastri di partenza nella canadese Ragazzi 2° anno. La sua prestazione è stata eccezionale: si è imposto in 45.95 sui 200 davanti a Dri e Belliato di Canoa San Giorgio e con il tempo di 2’24.48, con sette secondi e mezzo di vantaggio sul secondo ed i due rivali a piazzamenti invertiti, sui 500.
Non è da meno Alessandra che ha sfiorato il podio nel K1 200 metri ai Campionati italiani Senior, classificandosi al quinto posto. Davvero un bel risultato se si pensa che la 18enne barese era di gran lunga la più giovane fra tutte le finaliste.
Il Canottieri Barion è sempre più protagonista sulla scena nazionale e, grazie a questi due giovani atleti, la società pugliese si conferma come una delle realtà più importanti del canottaggio italiano.