Ci sono anche i “pugliesi” Elia Caprile, portiere del Bari, e Lorenzo Colombo, attaccante di proprietà del Milan in forza al Lecce, tra i 23 calciatori scelti da Paolo Nicolato per la fase finale del Campionato Europeo Under 21, in programma dal 21 giugno all’8 luglio in Georgia e Romania.
Inserita nel Gruppo D, l’Italia tornerà a radunarsi domani a Tirrenia per raggiungere lunedì 19 giugno Cluj, in Romania, dove nelle tre gare del girone dovrà vedersela con Francia, Svizzera e Norvegia.
Saranno i francesi i primi avversari della squadra di Paolo Nicolato, che farà il suo esordio giovedì 22 giugno (ore 20:45, diretta Raiuno) alla Cluj Arena. Il secondo match vedrà gli Azzurrini opposti alla Svizzera domenica 25 giugno (ore 18, diretta Raidue), mentre mercoledì 28 giugno (ore 20.45, diretta Raiuno) andrà in scena la sfida con la Norvegia.
Questo l’elenco completo dei convocati. Portieri: Elia Caprile (Bari), Marco Carnesecchi (Cremonese), Stefano Turati (Frosinone); difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese); centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Salvatore Esposito (Spezia), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan); attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Wilfried Gnonto (Leeds), Pietro Pellegri (Torino).
La 24/a edizione del torneo, la seconda con 16 nazionali partecipanti alla fase finale, non metterà in palio solo il titolo, ma anche tre pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le 16 nazionali saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre. Le prime due classificate di ciascun girone si qualificheranno alla fase finale. Le tre migliori classificate oltre alla Francia, già qualificata in veste di paese ospitante, e all’Inghilterra, che non può partecipare ai Giochi Olimpici in quanto il Cio non riconosce le singole federazioni regionali del Regno Unito, andranno alle Olimpiadi. L’Italia si è qualificata alla fase finale dell’Europeo vincendo il Gruppo F, chiuso da imbattuta rispettivamente con 5 e 6 punti di vantaggio su Repubblica d’Irlanda e Svezia.