Calciomercato, si parte. Bari tra le protagoniste: in settimana i primi colpi di Magalini?

Si alza finalmente il sipario sul calciomercato. Parte oggi ufficialmente, fino al 30 agosto, la sessione estiva della campagna trasferimenti, valida per la stagione sportiva 2024-2025. Il Bari viene accreditato dagli addetti ai lavori come uno dei 20 club di serie B destinato ad essere tra i più attivi. Previsione che con ogni probabilità troverà il suffragio dei fatti, dal momento che la squadra pugliese andrà incontro all’ennesima rivoluzione della rosa.

Il primo obiettivo è di natura temporale: il tecnico Moreno Longo ha ribadito anche in sede di presentazione il desiderio di avere a disposizione entro la partenza per Roccaraso il maggior numero di nuovi calciatori. «Ho chiesto io di allestire la squadra per il ritiro, so che è difficile, ma mi piacerebbe avere tutta la rosa per poter svolgere un buon lavoro sul gruppo, sulla tattica e sulla parte atletica. Questi elementi possono spostare l’equilibrio durante la stagione». Un’istanza accolta immediatamente, per lo meno sul piano dialettico, dal presidente Luigi De Laurentiis: «Quest’anno non ci saranno ritardi», la promessa fatta dall’amministratore unico del club biancorosso.

Partenza col botto?

La prima settimana di movimenti dovrebbe riservare già i primi colpi. Dopo giorni di ‘semina’ il ds Magalini e il vice Di Cesare sperano di poter raccogliere i frutti di almeno 3-4 operazioni. In dirittura d’arrivo il trasferimento, tutto in famiglia, dell’attaccante under di proprietà del Napoli Lorenzo Sgarbi. Sembra più defilato invece il 20enne Giuseppe Ambrosino, attratto dal richiamo di Vivarini, migrato nel frattempo da Catanzaro a Frosinone.

Oggi il ds Magalini ha cerchiato in rosso sull’agenda un appuntamento telefonico con l’Ascoli per trattare l’acquisizione dell’attaccante Mendes. La sensazione è che tutto ruoti intorno a due punti: la formula del trasferimento (l’Ascoli mira alla cessione a titolo definitivo) e delle garanzie sulla tenuta fisica del portoghese, reduce da un grave infortunio muscolare. A metà settimana si attende anche il perfezionamento dell’operazione Favasuli, pronto a spostarsi dalla Fiorentina al Bari in prestito.

Il club pugliese ha chiesto per il laterale calabrese un diritto di riscatto, i toscani valutano l’inserimento di un controriscatto. Oggi si attende un nuovo contatto tra le parti. Dalla società viola potrebbe arrivare anche il 20enne attaccante Distefano, come Favasuli nello scorso campionato in forza alla Ternana, dove ha segnato 7 gol in 32 partite di campionato. La società pugliese vuole stringere i tempi per il ruolo di portiere; oltre al gradimento per gli esperti Pigliacelli (Palermo), Micai (Cosenza) e Leali (Genoa), negli ultimi giorni sono salite le quotazioni per la ricerca di un profilo più giovane: gli indizi conducono agli identikit di Semper, 26enne del Como, e di Pizzignacco, 22enne della Feralpisalò. Sono davvero numerosi i sondaggi o le richieste di informazioni effettuati negli ultimi giorni dal Bari. Nel mirino di Magalini la prima punta Cerri (Empoli), il trequartista Partipilo (Parma), l’attaccante Moro (Sassuolo), la seconda punta Fumagalli (Como), il centrocampista offensivo Compagnon (Juve), il regista Bianco (Fiorentina) e il difensore centrale Curto (Como).

La scrematura dei vecchi

Della nutrita pattuglia di calciatori al rientro dai prestiti, salvo sorprese, solo Scheidler e Faggi faranno parte del gruppo che sarà impegnato dal 10 al 24 luglio nel ritiro in Abruzzo. Intanto definito il trasferimento in prestito di Mane all’Altamura. Celiento sarà del Benevento non appena il club campano avrà ceduto qualcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version