Calciomercato Bari, l’obiettivo è riportare Partipilo in biancorosso: l’attaccante tende la mano

Riportare Anthony Partipilo in biancorosso e costruire intorno al fantasista barese il progetto per la ripartenza, con potenziali ricadute positive sul piano tecnico, dell’immagine e dell’entusiasmo. Non è solo un sogno, ma l’obiettivo che potrebbe nascondersi dietro l’interesse (concreto) del Bari verso il 29enne attaccante del Parma.

Telefoni bollenti

Da giorni le parti sono in contatto. È stato sufficiente un primo sondaggio partito, giorni fa, dal club pugliese per accendere l’entusiasmo del ragazzo cresciuto nelle giovanili del Bari. L’idea di poter riabbracciare i colori della sua città non più da promessa, ma da protagonista stuzzica la fantasia di Partipilo. Il classe ’94 ha fame di consacrarsi definitivamente proprio con la sua maglia del cuore, dimostrando che la ‘baresità’ può tornare ad essere un valore aggiunto. La perfetta compatibilità con il 3-4-2-1 di mister Longo è poi un altro punto a favore. Il calciatore ha dato piena disponibilità a trattare, offrendo al Bari una corsia preferenziale in questa prima fase di mercato. Un fattore non di poco conto per tentare di trovare l’equilibrio sul piano economico e contrattuale, sia con il Parma che con il giocatore. Con la promozione in A dei ducali il contratto di Partipilo è stato prolungato fino al 2027, con un ingaggio di poco superiore agli 800mila euro. Una cifra considerevole, ma che l’attaccante sarebbe disposto a tagliare pur di vestire di nuovo il bianco e il rosso.

Summit di mercato

Domani, giorno della presentazione delle nuove maglie, è in programma un confronto tra il presidente Luigi De Laurentiis, il direttore sportivo Magalini e il suo vice Di Cesare. Sul tavolo verrà posta in modo prioritario la questione Partipilo. In quella sede si capirà se la società, proprio facendo leva sulla fortissima volontà del calciatore (non a tempo indeterminato) e il forte gradimento di mister Longo, sia disposta a compiere uno sforzo per favorire definitamente le condizioni del trasferimento. Le soluzioni, per lo meno sul piano teorico, sono diverse: acquisto a titolo definitivo (l’attaccante viene valutato oltre 1 milione) o prestito con diritto/obbligo di riscatto, magari con un piccolo supporto del Parma sul piano dell’ingaggio.

Il percorso di Anthony

Il 2010 è l’anno del debutto nella Primavera del Bari. Poi va a farsi le ossa in serie C, prima alla Carrarese, nel torneo 2012-2013, quindi al Savoia. A seguire tre stagioni al Bisceglie (2015-2018), tra D e C, dove il fantasista comincia a trovare continuità e i primi gol. La prima ‘esplosione’ matura durante il biennio con la maglia della Virtus Francavilla, nella stagione 2018-19, caratterizzata da 30 presenze e 9 reti, nel girone C di serie C. Il sigillo del calciatore maturo non tarda ad arrivare: è la Ternana a esaltare l’ex Primavera, nella stagione 2020-2021: Partipilo con 17 gol e 13 assist, in 30 partite, è determinante nella promozione in serie B degli umbri, conquistando sul campo la categoria e, soprattutto, dimostrando di essere pronto per spiccare il volo. La storia continuerà a dargli ragione: prima arriva la conferma nel torneo cadetto, sempre con le Fere, segnando altre 9 reti. Il resto è d’attualità e conduce all’ultima stagione vissuta con i ‘big’ della corazzata Parma. Partipilo vive un campionato non da protagonista, soprattutto per effetto di una spietata concorrenza. Ciononostante offre il suo apporto per la vittoria del campionato, lasciando in dote 3 gol e 2 assist in 27 gare. Il futuro è invece ancora tutto da scrivere, con un inchiostro che si spera possa essere a tinte biancorosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version