In casa Monopoli dopo la festa per la salvezza raggiunta last-minute ai danni di un’altra pugliese, la Virtus, si era creata una sorta di attesa per capire le sorti societarie del club. Nessuno dimentica infatti la lettera pubblicata lo scorso 17 maggio 2023, sui canali social del club, da parte dell’ex patron Onofrio Lopez, in cui partendo dal commuovente saluto al popolo neroverde e dagli albori della sua avventura dal 2015, concludeva con il passaggio di consegne in cui asseriva: «Adesso è arrivato il momento di mettermi da parte, ho deciso di lasciare il Monopoli in buone mani, quelle di Francesco Rossiello, una persona seria che come me, agirà con la massima trasparenza, umiltà e passione con il solo fine di portare questi colori il più in alto possibile. Monopoli sarà per sempre la mia seconda casa, sempre forza Monopoli».
Esattamente un anno e qualche giorno dopo, la situazione è differente. Il Monopoli ci ha provato ma non è riuscita a centrare il primo obiettivo che era quello di ambire ai playoff, però per lo meno la stagione è stata salvata con una seconda parte di girone di ritorno a tratti strepitosa in cui se non si fosse perso col Taranto, ci si sarebbe salvati senza passare dai playout al cardiopalma, come poi si sono verificati: Pace fatta con i tifosi che non hanno mai fatto mancare il supporto, e i caroselli nella città balneare ne è la lampante dimostrazione anche se resta, una volta archiviata la stagione, quello di ripartire sognando un campionato diverso, tra le prime otto se non addirittura alzando l’asticella.
Tuttavia, meno di una settimana fa sembrava, secondo fonti giornalistiche, che l’ex presidente Onofrio Lopez che detiene il 50% stesse cedendo la totalità delle quote, ma l’appuntamento potrebbe essere slittato a dopo la fatidica data dell’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro, prevista per il 4 giugno: al momento l’unica possibilità consta nel fatto che Onofrio Lopez possa essere tornato sui suoi passo e chiedere di entrare nel Cda in vista della prossima stagione. Rossiello, però, che secondo fonti vicine al suo entourage, è rimasto in cordiali rapporti con l’altro socio, ha intenzione di raddoppiare il suo impegno e non ha alcuna intenzione di lasciare il Monopoli Calcio.
Se sarà ancora con Lopez, questo lo si vedrà, ma non esistono dissapori tra i due, perché il distacco dell’imprenditore barese Lopez era stato concordato. Adesso, se quest’ultimo dovesse aver avuto nostalgia e dare una mano ulteriore come supporto finanziario e anche fiduciario, lo si capirà a stretto giro. Ma la prima priorità dopo l’avvenuta iscrizione al prossimo campionato, sarà la riconferma del diesse Marcello Chiricallo e del tecnico Roberto Taurino, molto graditi al presidente Rossiello. Di qui, in pi, verrà definito se affondare il colpo dell’attaccante Tommasini (di proprietà del Pescara, ma con una rivendita stabilita col Pisa) e tutte le altre scelte per rafforzare l’organico qualitativamente e dando un’anima ed identità come ha fatto già, mister Taurino.