Avanti tutta verso il campionato, che incomincerà nel fine settimana del 24 e 25 agosto. Ieri mattina la Lega Pro ha stilato il calendario della prossima stagione, le cui partite verranno anticipate da due turni di Coppa Italia. Se l’11 agosto il Taranto farà un salto al ‘Ciro Vigorito’ di Benevento, il 25 sarà a Giugliano. Dunque si resta in Campania, regione con il maggiore numero di squadre presenti nel girone C. Ci tornerà soltanto alla sesta giornata il 25 settembre per affrontare la Casertana, alla 13esima il 3 novembre per stanare i lupi dell’Avellino, alla 15esima due settimane dopo per rivedere dopo quattro stagioni il ‘Simonetta Lamberti’ della Cavese.
Girone di ritorno
Questo per il girone di andata, mentre nella seconda parte del campionato, ecco il 9 febbraio i rossoneri del Sorrento alla settima, il 9 marzo i corallini della Turris all’11esima e il 6 aprile a riveder le ‘streghe’ del Benevento il 6 aprile alla 16esima. Quattro i derby, primo dei quali si giocherà il 22 settembre alla quinta giornata (ritorno 26 gennaio) con la neopromossa Altamura, il cui confronto manca da un triennio. Sarà lo ‘Iacovone’ a ospitare un inedito, mai giocato da quando esiste la Lega Pro. Il miglior ricordo del Tonino D’Angelo, casa ufficiale dei biancorossi, che però giocheranno la gare casalinghe al ‘San Nicola’ di Bari, è la vittoria nei semifinale playoff della stagione 2018-19, quando lo stadio murgiano venne espugnato dalla doppietta di Massimiliano Marsili, capitano di tante battaglie. A seguire lo scontro più blasonato a Foggia e per il quale bisognerà aspettare l’ottavo turno fissato per il 6 di ottobre. In riva allo Ionio sarà possibile ritrovarsi 18 febbraio. Il 10 novembre, 14esimo turno, lo ‘Iacovone’, o altro stadio vista la ricostruzione per i Giochi del Mediterraneo, ospiterà il Cerignola (ritorno 23 marzo). Infine proprio all’ultima giornata di andata e ritorno (15 dicembre e 27 aprile) il Monopoli chiuderà gli scontri con formazioni pugliesi. Le lucane, Picerno e Potenza, saranno sul lato opposto del terreno di gioco alla nona (13 ottobre e 23 febbraio) e alla 12esima (30 ottobre e 12 marzo, entrambe gare giocate di mercoledì). Altri scontri importanti saranno quelli con le siciliane Trapani e Catania, alla quarta (15 settembre e 18 gennaio) e alla 18esima (8 dicembre e 19 aprile). Da segnare in agenda anche il 13 aprile, giorno in cui il Taranto di Ezio Capuano, in casa, darà in benvenuto alla Juventus Next Gen.
Il precampionato
Non resta dunque che prepararsi al campionato con le due settimane del ritiro di Viggiano. Capuano avrebbe messo gli occhi sul difensore laziale Andrea Ruggieri e i contatti sarebbero ben avviati con il procuratore del classe 2004. Con la prima squadra del settore giovanile ha disputato 65 partite con 4 gol e 3 assist. L’interesse del Taranto potrebbe uncinarsi alla tentazione di Ruggieri di prendere parte al suo primo campionato professionistico con una maglia importante. Il presidente Giove, nell’ottica di rimpolpare lo staff dirigenziale, avrebbe contattato Gino Montella, già direttore generale del club ionico nella stagione 2018-19. Dopo questa esperienza quella di Brindisi e di Castellaneta (in Eccellenza, da presidente). Di un possibile ritorno, come responsabile dell’area marketing e comunicazione (circostanza poi smentita) si parlò alla fine del campionato 2021-22. Potrebbe essere lui, nativo di Cava de’Tirreni, a sostituire Vittorio Galigani: consulente di Giove che ha fatto un passo indietro soltanto lo scorso sabato, ha annunciato a fine mese una conferenza stampa.