L’Ordine degli ingegneri di Foggia è stato escluso dalle competizioni calcistiche organizzate dal Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni).
La formazione dauna avrebbe, infatti, schierato un finto ingegnere durante il campionato di calcio riservato alle categorie professionali: il calciatore è risultato estraneo all’albo degli ingegneri e per schierarlo sarebbero state usate finte generalità in distinta.
Il Consiglio nazionale ha adottato la sanzione, aggravata dall’esclusione di tutti i componenti dell’elenco atleti presentato dall’Ordine di Foggia per la partecipazione ai campionati di Grosseto 2024 e da tutte le manifestazioni sportive per i prossimi 5 anni.
Il responsabile di squadra è stato inoltre escluso per 10 anni da tutte le manifestazioni sportive.
Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Foggia, Stefano Torraco, ha sottolineato che «l’Ordine di Foggia è andato anche oltre la decisione adottata a livello nazionale inviando il caso per competenza al consiglio di disciplina che adotterà eventualmente i provvedimenti che riterrà adeguati. Decisione che ha portato l’Ordine di Foggia a ricevere i complementi a livello nazionale».