SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Buongiorno condanna il Lecce alla terza sconfitta: al “Via del Mare” passa il Torino

Basta un gol di Buongiorno a far cadere il Lecce: al “Via del Mare” i tre punti vanno al Torino di Juric, che passa in vantaggio al tramonto della prima frazione e amministra la gara nel resto della partita. La squadra di D’Aversa incassa il terzo ko stagionale, il secondo tra le mura amiche dopo…

Basta un gol di Buongiorno a far cadere il Lecce: al “Via del Mare” i tre punti vanno al Torino di Juric, che passa in vantaggio al tramonto della prima frazione e amministra la gara nel resto della partita. La squadra di D’Aversa incassa il terzo ko stagionale, il secondo tra le mura amiche dopo quello rimediato contro il Napoli, ed è chiamata a un pronto riscatto. Il Lecce si era reso anche più pericoloso dei granata nei primi quarantacinque minuti, salvo poi capitolare alla prima occasione di marca ospite. Una partita un po’ sottotono, con la squadra giallorossa che non è riuscita a scardinare la resistenza di un Torino chiuso ermeticamente in fase difensiva ed estremamente cinico in quella offensiva.

D’Aversa decide di rilanciare Banda dal primo minuto: lo zambiano prende il posto di Strefezza, che si accomoda in panchina. Per il resto classica difesa a quattro, Krstovic nel ruolo di centravanti e terzetto di centrocampo formato da Rafia e Gonzalez ai lati di Ramadani. Juric risponde con la difesa a tre e un centrocampo a cinque, con Ricci in cabina di regia, mentre in avanti opta per il tandem Sanabria-Pellegri.

Partita subito intensa e il primo squillo è di Banda dopo dieci minuti: schema su calcio di punizione, ma la conclusione è facile preda di Milinkovic-Savic. Ben più pericoloso il secondo tentativo da parte del numero ventidue del Lecce, ma il tiro viene respinto dal portiere serbo, che riscatta l’errore di qualche attimo prima. La truppa di D’Aversa si fa vedere ancora con un destro di Krstovic e un guizzo di Almqvist dopo uno sprint bruciante, ma l’estremo difensore ospite è attento in entrambe le occasioni. A pochi giri di lancette dalla fine della prima frazione, però, arriva la doccia fredda: su un pallone scodellato a centro area, la difesa non riesce a spazzare e Buongiorno è il più lesto a scaricare il pallone col mancino alle spalle di Falcone. Il Lecce accusa il colpo del ko.

Nella ripresa, nonostante i cambi dopo dieci minuti, calano intensità e ritmo da parte dei padroni di casa. Banda prova a riaccendersi subito ma è impreciso, Sanabria e Pellegri tentano di mettere in difficoltà il portiere del Lecce. D’Aversa prova a invertire il canovaccio del match ed effettua due doppi cambi in pochi minuti. Ma nemmeno i nuovi ingressi riescono a scalfire la granitica difesa della squadra di Juric. Piccoli il più pimpante con alcune sponde interessanti non raccolte dai compagni, ma pochi sono i pericoli dalle parti di Milinkovic-Savic. Anzi, è il Torino che rischia di congelare il risultato nel finale, con la volée di Lazaro che non trova il bersaglio. Tuttavia il forcing giallorosso non sortisce gli effetti sperati e la partita si chiude 0-1.

Il Torino espugna il “Via del Mare” e ritrova i tre punti, mentre il Lecce rimane fermo a quota tredici, con il bottino pieno che manca dal successo sul Genoa del 22 settembre. Adesso bisogna archiviare immediatamente il ko e fiondarsi sui prossimi appuntamenti, che vedranno la squadra di D’Aversa impegnata prima nella sfida di Coppa Italia contro il Parma e poi in un doppio confronto da brividi contro Roma e Milan.

IL TABELLINO

LECCE-TORINO: 0-1

RETI: 41’ Buongiorno (T)

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (81’ Dorgu); Rafia (56’ Oudin), Ramadani, Gonzalez; Almqvist (56’ Strefezza), Krstovic (62’ Piccoli), Banda (62’ Sansone). All. D’Aversa

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, R. Rodriguez; Bellanova (90+5’ Zima), Linetty, Ricci (82’ Tameze), Gineitis (82’ Ilic), Lazaro; Sanabria, Pellegri (64’ Zapata). All. Juric

ARBITRO: Gianluca Aureliano (Bologna); Assistenti: Pasquale De Meo (Foggia) e Domenico Fontemurato (Roma 2); IV Ufficiale: Niccolò Baroni (Firenze); Var: Paolo Valeri (Roma 2); Avar: Salvatore Longo (Paola)

NOTE: Ammoniti: 11’ Gineitis (T); 26’ Linetty (T); 35’ Gendrey (L); 35’ Lazaro (T); 41’ Rafia (L); 72’ R. Rodriguez (T); 78’ Gallo (L); 90+4’ Tameze (T). Espulso al 90+5’ Juric (All. T). Recuperi: 3’pt; 6’st. Spettatori: 26.123 (21.246 abbonati)

ARGOMENTI

calcio
campionato
lecce
serie a
sport

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!