Grandi manovre di mercato in attesa che tra quattro giorni il calciomercato estivo aprirà i battenti ufficialmente. Il diesse Marcello Chiricallo artefice di una salvezza last-minute con una squadra ereditata da precedente gestione, in cui era in difficilissima situazione di classifica e con il morale sotto i tacchi, è chiamato all’arduo compito della ricostruzione, tra conferme alcune già arrivate e nuovi innesti dello staff tecnico, compreso l’arrivo del mister Alberto Colombo, e dei giocatori in organico, dei quali dovrà valutare insieme all’allenatore chi resta e chi dovrà partire.
Le possibili cessioni
Ben 18 sono i giocatori sotto contratto, molti giovani, alcuni già valorizzati, qualche giocatore esperto ed altri che sono destinati a lasciare. Il tecnico Colombo vorrà valutarli, anche se delle linee guide le ha già dettate al direttore che sta operando in tal senso. L’anno scorso una lacuna importante è stato quello del gol, specie dopo la partenza a gennaio del capitano Ernesto Starita che a Benevento però non è riuscito a ripetere quanto di straordinario aveva compiuto in quel di Monopoli, con ben 36 reti all’attivo mentre in Campania ne ha messo a referto solo una. In molti tifosi, sognano un ritorno di fiamma, ma è solo uan suggestione che non ha nessun riscontro. Invece, riguardo al capitolo cessioni: secondo indiscrezioni, l’attaccante Giuseppe Borello avrebbe scavalcato Carlo De Risio, tra i più richiesti e sotto osservazione da altri club. Una prassi, quest’anno non solo nel girone C di Lega Pro consta nel fatto che tutti i direttori si stanno muovendo prima in uscita e poi in entrata. Realizzare un tesoretto da giocatori che hanno mercato è il primo passo per poi acquistare. Borello, numero dieci, ha anche debuttato in A il 28 maggio 2017 vestendo la maglia del Crotone quel giorno è subentrato nei minuti finali della gara con la Lazio. Poi ha vestito diverse maglie sino ad emigrare in Ungheria, e farvi ritorno destinazione Monopoli con un contratto sino a giugno 2025 dalla passata e conclusa stagione. Insieme, a lui resta Carlo De Risio che piace al Picerno di Tomei, prima del ritiro però si definirà la situazione per entrambi dove non è escluso che alla fine, almeno uno dei due possa restarvi. In entrata, la priorità resta la punta e il portiere sarà un under. Per il resto si punterà sulla valorizzazione dei giovani.
Il ritiro: sarà in Calabria
Manca solo l’ufficialità che potrebbe arrivare nella giornata odierna, ma dovrebbe essere confermata la sede calabrese. È peraltro possibile che ci potrà essere un’amichevole col Foggia che non sarà molto distante. Mister Colombo, già scalpita di iniziare.