Tu chiamale, se vuoi, emozioni, cantava qualche decennio fa quel gran genio musicale che era Lucio Battisti. Sicuramente il cantautore rietino avrebbe detto la stessa cosa se avesse visto, mercoledì sera, quello che è successo al “PalaPansini” di Giovinazzo, dove si è consumato un pirotecnico 3-3 tra il Bitonto neopromosso e il Pescara campione d’Italia.
Era il big match del recupero 12esima giornata di Campionato di serie A di futsal femminile e tale si è rivelato. Il pareggio è il risultato più giusto quando si affrontano una squadra forte (forse la più forte), completa, esperta e furba come le abruzzesi, per ben tre volte in vantaggio, e una compagine matricola sì ma dal cuore immenso, una grinta da vendere e una voglia di sacrificio e lottare sino all’ultimo quasi encomiabili come quella neroverde, in grado di non abbattersi nonostante i tre svantaggi nei 40’ di partita, di aggrapparsi alle sue campionesse (leggasi Lucileia in primis) e far urlare i tifosi a 120 secondi dal fischio finale con il guizzo di Taina Santos, a segno insieme a Cenedese e Lucileia, appunto, che sbaglia pure un rigore. Ma il punto vale come una vittoria viste le fortissime avversarie e c’è da sorridere perché è lo stesso punteggio dell’andata. Con il pareggio, le leoncelle salgono al terzo posto a quota 26 e le campionesse d’Italia restano tre punti sopra.
Bisceglie
Un tiro da fuori e un calcio piazzato hanno condannato, invece, il Bisceglie in casa del Kick Off, con le nerazzurre che tornano dalla Lombardia con la settima sconfitta stagionale. Al fischio finale è 2-1 per le milanesi, con le ragazze di mister Di Chiano che si mordono le mani per le occasioni fallite – specie nel primo tempo – e per un pizzico di sfortuna che da tempo accompagna le pugliesi. Il ko non vuol dire nulla in termini di classifica (ottavo posto con 14 punti), ma si unisce a una serie di numeri tutt’altro che positivi negli ultimi due mesi: una sola vittoria, due pareggi e sei sconfitte nelle ultime nove partite disputate, con 22 reti messe a segno e 36 subite. L’inizio incoraggiante di campionato è soltanto uno sbiadito ricordo.
Per fortuna, però, domenica si torna in campo – quarta giornata di ritorno – e sarà ancora trasferta in casa del Granzette, mentre il Bitonto riceverà a domicilio proprio il Kick Off.










