Beach rugby: sarà la Puglia ad ospitare le finali nazionali 2023. Appuntamento a luglio in Salento

Sarà il lido Onda Marina di Torre San Giovanni, nel Leccese, a ospitare a luglio le finali maschile e femminile del trofeo italiano di beach rugby 2023.

La Federazione italiana rugby (Fir) ha individuato la location salentina al termine di un percorso di selezione che ha coinvolto località e progettualità relative ad aree di altrettanto prestigio in Campania, Sicilia e Sardegna.

Sabato 29 luglio le squadre qualificate al termine delle trenta tappe che si svilupperanno a partire dal 27 maggio si confronteranno in una giornata caldissima sotto ogni punto di vista, ma già dalle prossime ore tutte le figure coinvolte cominceranno a lavorare per fare della finale 2023 il momento-clou dell’estate ovale italiana.

«Per la Fir il beach rugby rappresenta un asset di rilievo nell’ambito delle attività di promozione e sviluppo, perché diverte non solo chi lo gioca, ma anche chi lo guarda, incluso chi si trova a guardarlo da neofita» afferma la Consigliera federale Francesca Gallina, delegata per le attività di promozione e sviluppo.

«Con questa edizione il Trofeo italiano beach rugby è davvero maturato, passando dalle 19 tappe dell’edizione pre-Covid alle attuali 30, con una gestione complessiva ed una qualità organizzativa e mediatica generale in costante miglioramento», aggiunge il responsabile nazionale di Rugby a 5, Zeno Zanandrea. «Siamo entusiasti di poter avere il bellissimo Salento come scenario dell’evento, e siamo certi che dal lavoro di squadra tra la Federazione, il Comitato regionale della Puglia e le società coinvolte nell’organizzazione scaturiranno delle finali memorabili».

Gli fa eco Gaetano Nigri, presidente del Comitato regionale Puglia: «Sarà una splendida occasione di promozione del nostro sport, giocato su campi, quelli sabbiosi, che tra l’altro valorizzano anche il nostro paesaggio ed una tra le risorse principali della regione, il turismo. Con l’evento di Torre San Giovanni avremo una grande opportunità per richiamare l’attenzione, sia locale che nazionale, sulla declinazione estiva del nostro fantastico sport e sulla sua natura tanto spettacolare quanto versatile, oltre che sulla crescita che il movimento rugbistico pugliese sta realizzando in questi ultimi anni».

Trenta le tappe organizzate lungo tutto il territorio nazionale, con il Centro-Sud a confermarsi territorio d’elezione per la competizione, quest’anno arricchita dall’ingresso della Calabria (Vibo Valentia, 3 giugno) e da un lavoro sempre più importante in Sardegna e Sicilia, regioni che stanno investendo fortemente nella promozione e nello sviluppo di questo progetto.

Partenza stagionale il 27 maggio nella Marche, con Senigallia ad inaugurare la fase di qualificazione del Trofeo sia maschile che femminile, mentre la new-entry Vibo Valentia prosegue in entrambe le categorie nel secondo appuntamento, a calendario il 3 giugno nello splendido scenario calabrese.

Lazio, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte, Umbria, Puglia, Emilia-Romagna e Campania le altre regioni coinvolte, per otto week-end consecutivi che domenica 16 luglio, a Ragusa, chiuderanno il panel per la qualificazione alla finale 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version