È dedicata a Pietro Mennea, barlettano campione olimpico nei 200 metri piani, la moneta – emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, realizzata dalla Zecca dello Stato nell’ambito della Collezione Numismatica 2024 – che celebra i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024. La presentazione ufficiale si terrà a Barletta, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza in piazza della Marina, il 6 giugno alle 17:30.
L’opera celebra il leggendario velocista italiano, Pietro Mennea, immortalato con la pettorina “433”, simbolo della sua vittoria olimpica a Mosca nel 1980, insieme al numero “8”, la sua corsia trionfante: il significativo tributo della Zecca italiana ai Campionati Europei di Atletica Leggera 2024.
Le monete commemorative non sono solo un omaggio alle persone celebrate, ma anche un modo per diffondere la loro storia e il loro impatto sulla società. Pietro Mennea ha lasciato un’eredità duratura nello sport italiano e mondiale, questa moneta è un riconoscimento tangibile del suo straordinario contributo come uno dei più grandi atleti italiani di tutti i tempi, noto come “la Freccia del Sud”, con risultati eccezionali come il record mondiale nei 200 metri piani, che ha mantenuto per 17 anni e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980.
La moneta con elementi colorati, coniata con una tiratura di 5000 esemplari, è in argento dorato, in versione proof, ed è stata disegnata dall’artista Emanuele Ferretti. La moneta sarà disponibile per l’acquisto in concomitanza dell’evento, oltre che sullo shop fino ad esaurimento del contingente.