Barletta si candida a ospitare i mondiali di canottaggio: «Un’occasione imperdibile»

Una candidatura di grande prestigio: ospitare l’edizione 2023 dei prossimi campionati mondiali di “coastal rowing” e “beach sprint” di canottaggio, in programma dal 30 settembre all’8 ottobre. Una decisione ratificata con una delibera approvata dalla Giunta comunale che ha dato seguito alla richiesta avanzata all’amministrazione comunale dalla Lega Navale di Barletta.

«Si tratta di una imperdibile opportunità per qualificare il profilo costiero della nostra città – sostiene l’assessora allo Sport Maria Antonietta Crescente – sul piano dell’immagine turistica. Intraprendere tale percorso è la naturale risultante del lusinghiero esito delle ultime due edizioni dei campionati nazionali di questa disciplina, disputati con successo sul lungomare “Pietro Paolo Mennea” avvalendoci della preziosa collaborazione, sul piano tecnico e organizzativo, della Lega Navale di Barletta, che vanta in materia la qualifica di Centro Remiero Territoriale riconosciuto dalla Federazione Italiana Canottaggio. Siamo fiduciosi in merito alla possibilità – conclude l’assessora allo Sport – che la nostra manifestazione di interesse possa essere accolta».

Il coastal rowing è una evoluzione del canottaggio tradizionale, che letteralmente significa canottaggio costiero, una disciplina recente e in rapida ascesa, tanto da essere inclusa nei prossimi Giochi Olimpici di Parigi del 2024.

Il beach sprint, una regata in cui il percorso di gara prevede un passaggio tra spiaggia e mare ha già fatto tappa a Barletta poco più di un mese fa con il campionati italiano disputato sul lungomare di Ponente. Con ogni probabilità, il successo ottenuto con questa importante competizione potrebbe aver spinto la Lega Navale ad avanzare alla amministrazione comunale la richiesta di candidatura ai prossimi campionati mondiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version