Sarà Barletta a ospitare, dal 28 settembre all’8 ottobre prossimi, i Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint 2023, specialità di canottaggio che si pratica in mare aperto e dal 2028 diventerà specialità olimpica.
A darne l’annuncio sono il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, e il presidente della Fic Puglia-Basilicata, Roberto Rizzi.
«Siamo felici di poter annunciare a tutto il mondo che l’evento farà tappa in Italia, nella regione più amata di tutte, la Puglia, nella nostra bellissima Barletta», esulta Cannito che ricorda l’impegno della città in occasione dei due campionati italiani di Beach Sprint celebrati nel 2021 e nel 2022. «Un appuntamento di grandissimo prestigio che porterà un indotto notevole nella nostra città – sottolinea Cannito – producendo economia per le attività commerciali del territorio e rendendo Barletta visibile a livello internazionale. Ospiteremo a breve in città i vertici federali per fornire ulteriori dettagli sulla marcia d’avvicinamento che ci porterà al giorno dell’evento mondiale. Inizia da oggi un lungo cammino che proietterà, sempre più, Barletta nel mondo».
L’idea della candidatura è stata sollecitata dal presidente nazionale della Fic Giuseppe Abbagnale che, durante le finali del campionato italiano di Beach Sprint 2022, elogiando il comitato organizzatore presieduto dallo stesso Roberto Rizzi, ha manifestato tutta la sua ammirazione per la splendida cornice cittadina e le peculiari caratteristiche che il litorale “Pietro Mennea” offrono alla pratica del Coastal Rowing.
Dopo la revoca, nel settembre 2022 da parte del World Rowing, dell’assegnazione alla città di Sabaudia, è così nata l’idea della candidatura della città della Disfida. Si erano candidate anche Bari, Dubai e Malaga, ma durante i vari step il dossier barlettano ha preso sempre maggiore forza, fino a divenire l’unico validamente formalizzato e pertanto l’assegnazione definitiva, deliberata il 5 febbraio scorso dall’organismo mondiale remiero che ha sede a Losanna.
In questi giorni si sta costituendo il comitato organizzatore, vera macchina operativa per la gestione dell’evento che porterà in città atleti provenienti da tutti i continenti.