Oltre 900 atlete e atleti provenienti da 45 nazioni, 40 squadre nazionali, 50 componenti di giuria e almeno 150 scafi: è un lungomare Pietro Mennea di Barletta tirato a lustro quello che ha accolto ieri la cerimonia di inaugurazione del Campionato del mondo di Coastal Rowing e Beach Sprint in programma dal 28 settembre all’8 ottobre. Al battesimo dei giochi, aperti da Guin Batten, hanno partecipato Flavio Siniscalchi, capo del dipartimento per lo Sport alla Presidenza del Consiglio, Antonio Giuntini, vice presidente della Federazione Italiana Canottaggio e Roberto Pio Rizzi, presidente del comitato organizzatore. A fare gli onori di casa il primo cittadino Cosimo Cannito che dal villaggio allestito sulla litoranea ha ringraziato tutti per la partecipazione. «Spero che troviate la città pulita, accogliente e ospitale», è stato l’auspicio del sindaco. «Un evento mondiale che rappresenta una tappa storica per l’intero territorio regionale e per il Sud Italia», è invece il commento della Regione Puglia.
La manifestazione si dividerà in due parti: dal 29 settembre al 1 ottobre si terranno le gare di Beach Sprint, una specialità del Coastal Rowing che unisce la corsa sulla sabbia e la regata in slalom. Dal 6 all’8 ottobre sono in programma le gare di coastal rowing, o canottaggio costiero, che si svolgono su lunghe distanze da 4 a 6 mila metri. Quest’edizione ha registrato il numero record di 187 equipaggi iscritti provenienti da 39 nazioni tra cui Nuova Zelanda, Perù, Giappone e Stati Uniti.
Il campione del mondo in carica nel singolo maschile, Christopher Bak (Stati Uniti), cercherà di difendere il titolo vinto nel 2022 contro una concorrenza agguerrita di vogatori come la superstar dell’endurance Adrian Miramon Quiroga (Spagna) o come il campione del mondo 2021, l’azzurro Giovanni Ficarra. Per il singolo femminile, occhi puntati sulla campionessa del mondo 2019 nel doppio leggero femminile, Jackie Kiddle (Nuova Zelanda), peraltro fresca di qualificazione a Belgrado per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Kiddle affronterà atlete olimpiche come Monika Dukarska (Irlanda) e Elodie Ravera-Scaramozzino (Francia) e altre atlete esperte del beach sprint quali Sarah Pidgen (Canada), Khadija Krimi (Tunisia) e Clare Jamison (Gran Bretagna).
Alle World Rowing Beach Sprint Finals sarà presente anche il doppio misto con a bordo il campione in carica Ander Martin (Spagna), il quale cercherà di difendere il suo titolo del 2021 e del 2022 con la nuova compagna Nadia Felipe Garcia. In gara vi saranno equipaggi esperti provenienti dalla Francia (Edwige Alfred e Ludovic Dubuis) dal Canada (Sarah Pidgen e Aubrey Oldham) con l’obiettivo dichiarato di detronizzare gli spagnoli. Il quattro di coppia misto vede 11 barche iscritte e, ancora una volta, si potrà assistere alla rivincita tra Spagna e Nuova Zelanda già vista lo scorso anno in Galles. Inoltre, per la prima volta, e in via sperimentale, verrà organizzato un evento pararowing: sarà infatti presente la specialità del doppio misto PR3, anche se questo evento non fa ancora parte del programma del Campionato del Mondo.