Si è spento oggi all’età di 85 anni Franco Mascolo, figura fondamentale nella carriera di Pietro Mennea. Il professore barlettano, primo allenatore del campione olimpico, è stato un punto di riferimento per l’atletica leggera italiana.
Mascolo, che ha seguito Mennea nei primi anni della sua carriera, è stato definito lo “scopritore” della “Freccia del Sud”. È stato grazie alla sua guida e alla sua capacità di riconoscere il talento del giovane atleta barlettano che Mennea ha potuto raggiungere i vertici mondiali.
Fra il ’65 e il ’66 il professore Mascolo si vide consegnare il 14enne Mennea all’Avis Barletta, di cui era allenatore, dal collega Alberto Autorino, professore di educazione fisica all’ITC Cassandro che Pietro aveva cominciato a frequentare.
«La Fidal piange la scomparsa di un uomo che ha dedicato la sua vita allo sport e che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’atletica leggera italiana», ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Stefano Mei.
Mascolo, oltre ad essere un allenatore, è stato anche un maestro di vita. Ha trasmesso a Mennea non solo le tecniche dell’atletica, ma anche i valori dello sport e della disciplina.