Bari, verso la conferma di Mignani. Ma Polito resta in allerta per un piano alternativo

Ancora poche ore e poi sarà tempo di aprire “ufficialmente” il cantiere della nuova stagione. Il direttore sportivo del Bari Ciro Polito, tra i più provati insieme al tecnico Mignani dopo la finale playoff persa in piena “Zona Cesarini” contro il Cagliari, farà ritorno a Bari solo domani dopo un periodo di vacanza. Il presidente De Laurentiis, consapevole della grandissima amarezza provata da entrambi, ha insistito perché i suoi principali uomini di fiducia staccassero la spina per tornare al lavoro solo quando fossero pronti, carichi e con le giuste motivazioni. Un indirizzo che testimonia quanto l’amministratore unico del club biancorosso, fidandosi ciecamente sia di Polito che di Mignani, lasci ampi margini di manovra nella gestione tecnica, rispettando tempi e ruoli, senza mettere pressioni.

Proprio l’aspetto delle motivazioni sarà dirimente nella conferma del tecnico genovese. Il presupposto è questo: ripartire con la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo figlio del lavoro e non di un miracolo sportivo, proiettandosi verso la prossima stagione con la fame e la determinazione di volersi migliorare. Di fatto il principio che anima il direttore sportivo e che dovrà coincidere totalmente con il pensiero dell’allenatore. Se questo accadrà ci sono pochi dubbi sul via libera al Mignani-ter. Se al contrario l’ex Modena dovesse manifestare qualche dubbio o perplessità, anche in virtù di mugugni ben noti che potrebbero rappresentare fantasmi nell’aria, Polito non indugerebbe nel trovare una soluzione diversa.

Baroni e Inzaghi sono due nomi che restano tra i desiderata, seppur difficili da raggiungere, soprattutto nel caso dell’ex tecnico del Lecce, corteggiato anche dal Verona, per il quale servirebbe un esborso notevole in termini economici. La sensazione però, a oltre dieci giorni dalla beffa dell’11 giugno, è che laddove Polito avesse voluto optare per un cambio al timone della squadra avrebbe già compiuto, anche informalmente, dei primi passi verso la società, mettendola al corrente. Dall’altra parte anche Mignani, legato al Bari da un altro anno di contratto, avrebbe probabilmente già comunicato la sua volontà di non proseguire. Tra il fine settimana e i primi giorni della prossima tutti i nodi verranno sciolti. Nel frattempo le quotazioni di un consolidamento dell’asse Polito-Mignani per tentare un nuovo assalto alla Serie A del Bari crescono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version