Bianca, tradizionale, la prima divisa del Bari 2024-2025; la seconda rossa e la terza grigio-nera. Le nuove maglie sono state presentate stamattina, allo stadio San Nicola, e indossate da “modelli” d’eccezione: rispettivamente Francesco Vicari, Raffaele Maiello e Giuseppe Sibilli.
Alla presentazione hanno partecipato il numero uno di Erreà (tornato sponsor tecnico del Bari), Angelo Gandolfi, e Beniamino e Pasquale Casillo, che anche quest’anno sarà il main sponsor dei biancorossi.
Sulle maglie un omaggio alla città con alcuni riferimenti al mosaico della Cattedrale di San Sabino sulla prima e seconda maglia e a una lastra d’argento sulla terza, come spiegato in apertura di conferenza stampa dal presidente Luigi De Laurentiis. Insomma, un connubio che rispecchia identità e tradizione.
Gandolfo si è detto emozionato di tornare a vestire il Bari: «Abbiamo vissuto dieci anni qui e avere l’opportunità di tornare in questo territorio ci rende davvero contenti».
Al terzo anno da main sponsor del Bari, Beniamino Casillo si è detto «onorato di proseguire in questo rapporto con la società».
L’omaggio alla città e ai tesori nascosti
La prima maglia, bianca con dettagli rossi, e la seconda, rossa con dettagli bianchi, si ispirano al Mosaico di Timoteo, situato nei sotterranei della Cattedrale di San Sabino di Bari, la zona più antica e misteriosa della città. Questo prende il nome da un fedele che, sciogliendo un voto, completò da decorazione della sala con un raro e pregevole mosaico: un tappeto di pietra che simboleggia il mare che circonda la città. Il motivo del mosaico è stato riprodotto sulle maglie in tono, creando un legame visivo e simbolico con la ricca storia e cultura di Bari.
La terza maglia gara, in colori antracite e nero, prende spunto dalla lastra d’argento dell’altare d’oro del Transetto della Basilica di San Nicola. La lamina d’altare è decorata con motivi floreali e un’iscrizione di 624 caratteri latini che resta ancora misteriosa. La particolarità di questa maglia risiede anche nell’inserimento dello scudetto in tono, che si armonizza perfettamente con il design complessivo, esaltando l’eleganza e la raffinatezza del capo.
Le tre hanno una scollatura a V e il parasudore personalizzato dalla scritta SSC Bari e accompagnato dall’iconico galletto, simbolo del club.
Realizzate con l’obiettivo di garantire il massimo comfort e prestazioni ottimali per i giocatori, le divise sono prodotte in tessuto Mundial, rinomato per la sua morbidezza e comfort, con una costruzione a doppia foratura che favorisce la ventilazione e regola la temperatura corporea.
Le maglie sono già disponibili in pre order da lunedì 8 luglio. Saranno disponibili per la vendita dal 30 luglio online su store.sscalciobari.it, nello store ufficiale SSC Bari in corso Cavour 173 e dai rivenditori ufficiali Erreà.