C’è un nome nuovo sul taccuino del direttore sportivo del Bari, Ciro Polito. Si tratta di Malcom Edjouma, centrocampista franco-marocchino classe 1996 attualmente in forza allo Steaua Bucarest, squadra che milita nella massima serie rumena. L’arrivo del 27enne (che potrebbe essere il rimpiazzo ideale di Michael Folorunsho) è stato paventato da più parti e da diversi siti stranieri proprio nelle ultime ore. A lanciare l’indiscrezione è stato as.ro., che ha tra l’altro approfondito pure l’aspetto economico. Lo Steaua, infatti, chiederebbe al Bari circa 1 milione di euro. Secondo l’idea del direttore sportivo (che al momento non ha né confermato né negato la trattativa), infatti, Edjouma dovrebbe arrivare in Italia per rinforzare il centrocampo biancorosso.
Il franco-marocchino può infatti giocare sia come mezzala che, all’occorrenza, da play. Un giocatore duttile che potrebbe rivelarsi molto utile per gli schemi di gioco di Michele Mignani, che proprio pochi giorni fa ha ufficializzato il rinnovo del contratto con la società di De Laurentiis sino al 2025. Edjouma, infatti, è un centrocampista di piede destro abile negli inserimenti e molto valido nel gioco aereo. Cresciuto nelle giovanili del Lorient, si è presto fatto notare per il suo fisico possente. Alto poco più di un metro e novanta centimetri, il 27enne pesa 84 chili. Con sé Edjouma porterebbe numeri importanti: con il club rumeno nella scorsa stagione ha totalizzo 29 partite e 9 gol, giocando anche 11 match e realizzando due reti in Conference League. La trattativa per portare a Bari la mezzala, che vada in porto o meno, dovrebbe concludersi entro le prossime ore.
Diversi sono però gli elementi che ancora mancano alla rosa affinché torni ad essere competitiva per cercare di ripetere la (quasi) impresa dello scorso anno. In porta, ad esempio, rimangono in piedi le piste Brenno (dal Gremio) e Perisan (dall’Empoli). Tra i nomi papabili per il dopo-Caprile si è fatto anche quello di Stefano Gori, portiere 27enne di proprietà della Juventus. Per il centrocampo si spera ancora per il ritorno in biancorosso di Leonardo Benedetti, già a Bari nella scorsa stagione e rientrato alla Sampdoria. L’allenatore dei liguri Andrea Pirlo non lo ha convocato per l’amichevole contro l’Alessandria, anche se dietro la decisione del mister ci sarebbero alcuni problemi fisici del giocatore e non scelte di mercato.
Nel frattempo, dopo i due giorni di riposo concessi dal tecnico genovese, ieri pomeriggio i ragazzi di mister Mignani (accolti da decine di tifosi in cerca di un selfie o di un autografo) si sono ritrovati all’Antistadio per riprendere gli allenamenti e preparare l’esordio stagionale. Il 12 agosto, infatti, alle 18, i Galletti affronteranno in casa il Parma di Fabio Pecchia nel primo turno di Coppa Italia.