Bari sconfitto a Catanzaro, Iachini: «Non meritavamo di perdere. La strada è tracciata» – HIGHLIGHTS

Secondo ko consecutivo per il Bari, che dopo Bolzano è caduto anche a Catanzaro. A fine gara mister Iachini è però soddisfatto. «Il Bari non è stato mai in difficoltà, abbiamo tenuto sempre noi la palla. Abbiamo creato occasioni da gol, potevamo passare in vantaggio dopo 2 minuti e abbiamo preso un gol su punizione. Abbiamo reagito, i ragazzi sono stati propositivi, aggressivi e intensi. Abbiamo avuto sei-sette occasioni che potevamo sfruttare meglio, poi c’è stato l’episodio del loro raddoppio. Ho visto tutto un altro spirito, mentalità e gioco rispetto a Bolzano. Questa è la strada da percorrere, perché oggi non meritavamo di perdere. In questo momento paghiamo fin troppo, ma ritengo che sia la partita più bella della mia gestione. Resta il rammarico per il risultato, ma sono sicuro che con questo atteggiamento i risultati arriveranno».

Iachini commenta le scelte di formazioni, con l’inedito 3-4-2-1. «Nel calcio conta l’interpretazione dei moduli. La fase propositiva è sempre quella, quando andavamo al cross c’erano sempre 5 giocatori, conta come attacchi e ti difendi. Abbiamo giocato con due mezzali molto alte e i braccetti propositivi. Quando arrivavamo al cross trovavamo almeno cinque giocatori in area di rigore, avevamo Sibilli sempre dentro le linee. Questo modulo può darci soddisfazioni, imprevedibilità e farci creare qualche occasione in più anche dei difensori. Così portiamo più uomini nell’area avversaria e arriviamo con più giocatori al tiro. Dovremo fare i gol con gli esterni, le mezzali e ovviamente i nostri attaccanti».

Iachini commenta la prova degli attaccanti. «L’atteggiamento è questo, non possiamo cambiare il mondo in poco. La squadra ripeto ha fatto un’ottima partita, il risultato è bugiardo. Oggi meritava il Bari per atteggiamento e mentalità. Questa è la strada che porterà anche gli attaccanti a tornare a segnare. I ragazzi hanno aggredito, pressato. Questa è la mentalità che voglio, non quella remissiva che ho visto a Bolzano. Abbiamo avuto un buono spirito sia nel primo che nel secondo tempo».

Un pensiero su Lulic, al ritorno da titolare dopo un anno: «Karlo ha fatto una buona gara, a mio avviso. Andava in avanti, si è inserito, ha fatto ciò che gli avevo chiesto. Infatti è arrivato anche alla conclusione. Ricordiamo che è un anno che sta fuori dopo il crociato, non potevo chiedergli di più».

La chiosa finale di Iachini è sulla classifica. «Vediamo una partita per volta, cerchiamo di correggere gli errori, le cose che dobbiamo migliorare e portiamo avanti i concetti che la squadra deve assimilare. Giorno dopo giorno, video e campo, dobbiamo continuare così. La strada da percorrere è tracciata, è questa. Indietro non si torna».

A fine gara ha parlato anche Karlo Lulic, protagonista in negativo con una netta occasione da gol sbagliata dopo due minuti. «È difficile dormire stasera. Lì devo fare gol, poi è un’altra partita e un’altra storia. Abbiamo fatto poi tanti tiri, non è entrato nulla. C’è stata sfortuna, si vedeva che il Catanzaro ha fatto fatica».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version