Issa Doumbia e Malcom Edjouma. Il direttore sportivo biancorosso, Ciro Polito, sta preparando un doppio colpo per il centrocampo del Bari. Due trattative che potrebbero subire presto una decisa accelerazione per regalare a mister Mignani due uomini che andrebbe a rimpolpare, con muscoli e qualità, la zona nevralgica del Bari, orfana, tra gli altri, di Folorunsho, rientrato alla base.
Il primo a finire sulla lista del dirigente campano è stato il francese dei rumeni dello Steaua Bucarest, ma poco dopo è iniziato a filtrare anche il nome di Issa Doumbia, centrocampista di soli diciannove anni di origini ivoriane, che nell’ultima stagione ha indossato la maglia dell’Albinoleffe, in Serie C, totalizzando trentasette presenze e realizzando una rete, messa a segno nei play-out, a cui vanno aggiunti anche quattro assist.
Linfa per il centrocampo del futuro, insomma, con il club biancorosso che, come altre squadre della cadetteria, ha effettuato un sondaggio per il giovane centrocampista. La trattativa, però, potrebbe presto decollare, con Doumbia che rafforzerebbe la linea mediana a disposizione del tecnico. Nella scorsa stagione ha ricoperto prevalentemente il ruolo di centrocampista centrale, ma qualche volta è stato spostato anche qualche metro più avanti, agendo da trequartista. Segnale che Doumbia non è solo un giocatore dal fisico imponente (1,85 metri), ma anche abile palla al piede e con una buona visione di gioco, come dimostrano i passaggi vincenti messi a referto.
Ma Polito sta lavorando intensamente per raddoppiare i colpi a centrocampo e portare alla corte di Mignani anche Malcom Edjouma, riducendo le distanze tra l’offerta del Bari e la richiesta dello Steaua Bucarest. Sono ore cruciali per provare a ridurre il gap. Giocatore dal fisico imponente (1,91 metri) e abile negli inserimenti offensivi, il centrocampista francese lo scorso anno ha collezionato undici gol e tre assist, tra campionato e coppe europee. Il “vizietto del gol” non lo ha di certo perso e ha già trovato la via della rete in questo inizio di campionato in Romania, segnando nella gara inaugurale.
Ma non è il centrocampo l’unico ruolo in cui il Bari è chiamato ad accelerare, in vista dell’incombente inizio ufficiale della stagione. Un’altra casella fondamentale da riempire è quella relativa al portiere, con Polito che continua i discorsi con il Gremio per l’estremo difensore brasiliano Brenno, ma anche quelli con l’Empoli per Samuele Perisan, per provare a chiudere il cerchio e scegliere chi abbasserà la saracinesca della porta biancorossa, raccogliendo la pesante eredità di Caprile.
Nuovi nomi e obiettivi che scaldano la piazza, a cui non bastano gli ottimi arrivi di Menez, Faggi e Nasti. Quella del Bari è una rosa da completare dopo addii importanti. Ma i prossimi giorni potrebbero essere quelli decisivi per premere sul pedale dell’acceleratore e rafforzare la rosa biancorossa.