Era importante lanciare un segnale alla Ternana questa sera, ed in qualche modo il Bari ci stava riuscendo. Nonostante un primo tempo migliore dagli umbrim il Bari ha retto e nella ripresa è passato in vantaggio con Nasti ed avendo anche la possibilità di chiuderla con Puscas. Ma il pari di Pereriro rimanda il destino dei biancorossi per la permanenza nella serie cadetta, a giovedì prossimo allo stadio “Libero Liberati”.
Il Bari dopo due minuti sfiora il gol con Sibilli di testa ma la palla si stampa sul palo. 60 secondi dopo ha risposto la Ternana con Pereiro che calcia alto. Al sesto minuto dopo una bellissima diagonale Carboni a tu per tu con Pissardo si fa ipnotizzare che devia con le gambe All’undicesimo Pissardo ancora protagonista perché ha parato il rigore a Casasola che l’ha calciata a mezza altezza sulla destra. Gli umbri hanno così continuato il pressing nella metà campo biancorossa. Dal venticinquesimo al trentesimo per la Ternana piovono due gialli, il primo a Favasuli e il secondo a Pereiro autore di una clamorosa simulazione nell’area di rigore biancorossa. Intanto a causa delle eccessive proteste viene espulso il preparatore dei portieri degli umbri. Al 34’ Di Stefano coglie un palo da due passi, a porta sguarnita.
Il Bari è così uscito dalla sua area tentando di ripartire. Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Aureliano ma il risultato è rimasto sullo 0a0. Ad inizio ripresa Giampaolo inserisce Acampora per Maita. Al 59’ il Bari su cross di Ricci è passato in vantaggio con Nasti che ha infilato Iannarilli. Il tecnico biancorosso dopo aver tolto al 66esimo l’ammonito Bellomo per Achik, al minuto 73’ cambia la coppia d’tacco con Nasti per il subentrante Puscas e Kallon al posto dello stremato e acciaccato Sibilli. All’83’ Pereiro pareggia i conti gelando i quasi 34mila del San Nicola con una deviazione sfortunata di capitan Di Cesare.
Girandola di cambi per mister Breda alla ricerca di un risultato di mantenimento prezioso. Cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Il Bari avanti negli ultimi minuti alla ricerca del gol del vantaggio che però non arriva. Il destino del Bari passerà dalla gara del ritorno, dove sarà obbligatorio vincere.
Di Cesare applaudito e giro di campo per la sua probabile ultima al San Nicola
Al termine della partita giro di campo e applauso di tutti i presenti per Valerio Di Cesare per il record di presenze e forse la sua ultima al San Nicola. Sarà la sua ultima? DI sicuro il capitano ci sarà anche a Terni per l’ultima battaglia stagionale e la curva lo ha ringraziato con il coro: “C’è solo un capitano”.