Bari, l’ex Esposito risponde a Sibilli: con la Sampdoria è 1-1

Un pari che non serve a nessuno. Bari e Sampdoria si studiano e si rispettano per ben 80 minuti, poi decidono di affondare nel finale di gara. Prima Menez compie una cavalcata palla al piede e mette in porta Sibilli, bravo nel battere Stankovic e siglare il vantaggio, poi è il grande ex della gara, Sebastiano Esposito, a sfruttare un buco difensivo barese e segnare la rete del pareggio sotto ai suoi tifosi, senza però esultare in segno di rispetto verso quelli baresi (811 giunti al Ferraris). Finisce così tra i rimpianti di Di Cesare e compagni, che già assaporavano il ritorno ai tre punti dopo un digiuno di due partite (Spezia e Cosenza), e quelli dei padroni di casa, con un rendimento interno deficitario. Le due squadre chiudono l’anno appaiate al decimo posto a quota 23 punti, con un pericoloso +3 dall’ultimo posto della zona play-out attualmente occupato da Südtirol e Lecco, e un -5 dall’ultima posizione valevole per i play-off ora appannaggio del Modena. Adesso due settimane di sosta, tempo di tirare una linea e riflettere su cosa sia andato storto in questa prima metà di campionato.

Il primo tempo
Marino rinuncia in un colpo solo a tre terzini su quattro: Ricci (squalificato), Pucino (influenzato) e Dorval (botta nella rifinitura). Il tecnico siciliano opta allora per il ritorno alla difesa a 3, con Matino terzino bloccato al fianco di Di Cesare e Vicari, Achik e il redivivo Frabotta sulle fasce. A centrocampo conferma per Edjouma con Maita e Benali play, mentre in avanti c’è Sibilli al fianco di Nasti. Nella Samp Pirlo manda in campo i due grandi ex: Benedetti ed Esposito, grandi protagonisti della prima metà del 2023. Il Bari parte subito forte, con una chance per Sibilli che calcia da buona posizione a lato. La risposta doriana è con Benedetti, il cui colpo di testa finisce sul fondo. Le due squadre si studiano, cercando di sfruttare gli errori per colpire. Su un disimpegno sbagliato della difesa di casa, è così Edjouma ad avere la più grande chance barese del primo tempo: tiro al volo da dentro l’area di rigore, pallone a centimetri dalla traversa. La Samp ci prova sempre con i due ex. Prima Benedetti prova il gol da cineteca con un siluro dalla distanza su cui Brenno fa buona guardia, poi è Esposito al quarantacinquesimo a colpire l’incrocio dei pali con un calcio di punizione pennellato dal limite dell’area di rigore.

Il secondo tempo
Ripresa che si apre subito tra le emozioni. Prima Di Cesare di testa anticipa Murru e spedisce di poco a lato, poi è la Samp guidata da Esposito a rendersi pericolosa con due conclusioni dalla distanza che sibilano a centimetri dalla porta difesa da Brenno. Il primo tiro in porta di marca barese al cinquantanovesimo, con un diagonale di Nasti facile preda di Stankovic. Cinque minuti dopo l’ex Cosenza lascia il campo a Jeremy Menez. Il Bari, come già successo contro Spezia e Cosenza, cala alla distanza, ma ha un sussulto d’orgoglio negli ultimi dieci minuti. Gonzalez improvvidamente si lancia palla al piede, Menez la recupera e parte dalla sua metà campo, dispensando un assist illuminante per Sibilli che solo davanti al portiere di casa fa 1-0. Il Bari così pensa a difendersi, ma la beffa finale è sui piedi di Esposito, che raccoglie l’assist al novantaduesimo di un solissimo De Paoli per far impazzire i suoi tifosi. Menez, poi, perde i nervi e si fa buttare fuori dal direttore di gara, per aver platealmente contestato con un applauso una sua decisione. Finisce 1-1, un punto a testa che sa di contentino.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-BARI 1-1

MARCATORI: 79’ Sibilli (B); 90’+2 Esposito (S)

SAMPDORIA (4-3-2-1): Stankovic; De Paoli, Gonzalez, Ghilardi, Murru; (89’ Askildsen) Giordano, Yepes, (84’ Nanda) Benedetti; (74’ Stojanovic) Verre, Esposito; (74’ La Gumina) De Luca (All. A. Pirlo); A disp.: Ravaglia, Panada, Ricci, Conti, Malagrida, Girelli, Buyla, Delle Monache.

BARI (4-3-3): Brenno; Matino, Di Cesare, Vicari, Frabotta, Maita, Benali, Edjouma (75’ Acampora), Achik (75’ Dorval), Nasti (64’ Menez), Sibilli (87’ Bellomo) (All. P. Marino); A disp.: Pissardo, Astrologo, Faggi, Zuzek, Aramu, Ahmetaj, Morachioli.

AMMONITI: Maita (B), Di Cesare (B), Gonzalez (S), Edjouma (B)

ESPULSI: Menez (B)

ARBITRO: Marinelli; Assistenti: Laudato – Bitonti; IV Ufficiale: Delrio; VAR: Irrati; AVAR: Gariglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version