SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, si laurea in Marketing e festeggia in Curva Nord: l’incredibile storia di Gianluca

La storia di Gianluca, 25enne originario di Gravina in Puglia, neo-laureando in Marketing e Comunicazione d'Azienda all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
@legab

«Può sembrare una storia inventata, ma è tutto vero e non ci credo ancora». Inizia così la storia di Gianluca, 25enne originario di Gravina in Puglia, neo-laureando in Marketing e Comunicazione d’Azienda all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Chi è Gianluca?

Gianluca Racano è un ragazzo umile, tifosissimo del Bari e della Juventus, suo secondo amore e forte credente del “Fino alla fine”. «Mio zio mi ha trasmesso la passione per i biancorossi e andavo con lui e mio cugino quando il Bari era in Serie B. Gli indimenticabili anni di Conte, Caputo», ci dice il gravinese.

«Quando mi iscrissi all’università, però, questa passione è cresciuta sempre più, sia grazie ad un mio amico sfegatato, sia perché nel 2018/19 la mia stanza 419 del collegio “Dell’Andro” si affacciava proprio sul San Nicola e ad ogni possibilità ero allo stadio, anche per un Bari-Sicula Leonzio».

Serate da cameriere, il lavoro nel mondo del ricevimento, il piacere nel rapportarsi con le persone, Gianluca si è sempre dato da fare per riuscire sia a guadagnarsi qualcosa senza dover gravare sui suoi genitori, sia a finire il percorso di studi della triennale nel migliore dei modi.

Bari, 18 ottobre 2024

Dopo aver fatto domanda a luglio per la seduta di ottobre, a fine settembre ancora alcuna notizia sul giorno esatto in cui Gianluca si sarebbe laureato. Dopo aver fantasticato su quei momenti speciali, pensando che potessero passare come la routine quotidiana (caffè, sigaretta, andare in facoltà vestito normalmente, esame, birretta, ecc..), «andai a controllare il calendario del Bari», racconta.

«Tutta la nona giornata era fissata per il 19 ottobre, se le sedute iniziano il 2, quante possibilità ci saranno che capiti esattamente nello stesso giorno? C’era 1 possibilità su 1 milione». Ma la madre, Arcangela, era sicura. «Il resto è storia: il mio amico mi chiama per dirmi che il Bari avrebbe giocato l’anticipo venerdì e mia madre mi svelò che mi affidò a San Luca (che cade il 18 ottobre), lei è molto credente…», racconta emozionato Gianluca.

Il fatidico giorno

Seduta alle 16, l’ultimo ad esporre la tesi, il primo ad uscire a festeggiare con gli amici, pronti a dirigersi muniti di Peroni al San Nicola. Atmosfera fantastica per Bari-Catanzaro e un mix di emozioni indescrivibili per il giovane economista.

«Festeggiare al San Nicola è stato la chiusura di un cerchio, una liberazione. Tanti sacrifici, lavoro, il Covid e la difficoltà nel dare gli esami in quel periodo di pandemia – ci racconta felice Gianluca -. Chiringuito e panino da Zia Maria per finire in bellezza».

L’ormai virale foto pubblicata dall’SSC Bari e riportata a livello nazionale da Lega B, ha chiuso un percorso pieno di ostacoli e aperto una storia unica e nuove ambizioni per Gianluca.

@giusylaico827 Almeno ha cambiato l’abito🥲 #greenscreen #perte #foryou #friends #love #POV #bari #stadiosannicola #laurea #priority #laureato #🤍❤️🤍❤️ ♬ forever young mashup – ourfeelings🪐

ARGOMENTI

18 ottobre
bari
bari-catanzaro
gianluca racano
laurea
si laurea e va allo stadio
ssc bari
stadio san nicola
tifoso del bari e della juve

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!