Ancora un prestito per i biancorossi, da riscattare solo in caso di promozione proprio come per Lasagna. «SSC Bari comunica di aver acquisito dal Venezia FC a titolo temporaneo, con diritto e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore classe 96′ statunitense Andrija Novakovich; l’attaccante ha già raggiunto il ritiro di Roccaraso per aggregarsi al gruppo biancorosso e mettersi a disposizione di mister Longo».
Chi è Novakovich?
Nato da famiglia serba trasferitasi nel Wisconsin, comincia a giocare a calcio sin da piccolo, proseguendo l’attività anche dopo il termine degli studi. Nel 2014 viene notato dagli inglesi del Reading dopo due buone stagioni giocate nei Chicago Magic PSG. Negli anni anni trascorsi nel Berkshire trova poco spazio così viene mandato in prestito, prima al Cheltenham nel 2015/16, quindi in Olanda, nel 2017/18 al Telstar, seconda divisione collezionando 35 presenze e 19 gol che gli valgono il titolo di capocannoniere della categoria, e nel 2018/19 in Eredivisie al Fortuna Sittard (29 pres. e 9 gol).
Il Frosinone decide di investire su di lui e, nell’estate del 2019, lo porta in Italia: con i frusinati gioca tre stagioni totalizzando oltre 100 presenze condite da 19 reti e 20 assist. Nell’estate del ’23 passa al Venezia giocando in laguna 35 partite (1 gol, 3 assist) passando in prestito al Lecco nella passata stagione dove segna 6 gol nelle 38 gare giocate. Dopo le convocazioni nelle selezioni giovanili, ha vestito la maglia della Nazionale USA in tre occasioni. Benvenuto Andrija!