Bari, ecco Favasuli: «Non vedo l’ora di essere allo stadio»

Si sblocca il mercato del Bari. Inizia l’avventura in biancorosso per Costantino Favasuli. Il 20enne centrocampista calabrese è atterrato nel capoluogo pugliese poco dopo le 19 di ieri, con un volo proveniente da Roma. Il movimento del classe 2004 tiene a battesimo la sessione estiva della campagna trasferimenti del Bari, la prima dell’era Magalini. «Sono felicissimo, non vedo l’ora di iniziare», le prime parole rilasciate dal classe 2004 appena ha varcato la porta degli arrivi dell’aeroporto ‘Karol Wojtyla’. «Non vedo l’ora di essere allo stadio, vi aspetto in tanti», ha detto visibilmente emozionato, con un pizzico di imbarazzo, rivolgendosi ai tifosi il ragazzo cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, dove ha vinto due Coppa Italia e una Supercoppa, trofei conquistati con la squadra Primavera, tra il 2020 e il 2022.

La formula

Favasuli approda in prestito dalla società del presidente Commisso. Il club di Luigi De Laurentiis è riuscito ad inserire un’opzione di riscatto pari ad 1 milione di euro. Per il futuro, tuttavia, l’ultima parola spetterà al club viola, che ha dato il via libera all’operazione solo dopo essersi assicurato il diritto di controriscatto, fissato a 1,5 milioni. Una scelta che denota la volontà della Fiorentina di non liberare così facilmente il calciatore, ritenuto tra i profili più interessanti del parco under del club toscano. L’affare è stato favorito anche dall’entourage del 20enne di Reggio Calabria, in particolare dagli agenti Alessandro Buccieri, Simone Pepe, Luigi Iachini Belisari e dall’amico di famiglia Giuseppe Sculli.

Il ruolo

Favasuli si candida al ruolo di esterno destro del nuovo centrocampo firmato da Moreno Longo, nell’ambito del 3-4-2-1, sistema di gioco scelto dal tecnico torinese per il suo Bari. L’ex Ternana non viene considerato un esterno classico, ma un calciatore molto duttile, capace di esaltarsi soprattutto tagliando verso il centro del campo. Caratteristiche dunque perfettamente compatibili con i movimenti richiesti da Longo nell’interpretazione del ruolo di laterale destro. Quasi certamente Favasuli andrà in ballottaggio con Dorval, laddove il franco algerino dovesse essere confermato per la prossima stagione. Nello scorso campionato il neo centrocampista del Bari ha totalizzato 31 presenze con la maglia della Ternana, delle quali 28 in campionato e 2 nei playout, questi ultimi disputati proprio contro i biancorossi. Favasuli si è messo in mostra in particolare nella gara di andata, al San Nicola, dello spareggio salvezza, creando non pochi problemi a tutto l’asse sinistro della squadra capitanata da Valerio Di Cesare, oggi vice ds del club pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version