Bari è pronta a ospitare l’ItalVolley di De Giorgi: la selezione azzurra è arrivata in città

La città di Bari ospita la Nazionale Italiana di volley di Fefè De Giorgi. La selezione azzurra è arrivata nella giornata di ieri nel capoluogo pugliese dove disputerà parte della fase finale degli Europei maschili 2023.

Il successo per 3-2 sulla Germania permette a Giannelli e compagni di prepararsi al meglio alla sfida degli Ottavi di Finale che si giocherà al PalaFlorio domani alle ore 18 contro la Macedonia del Nord: tale incrocio è stato causato dalla sconfitta contro la Repubblica Ceca nell’ultimo turno, che ha confermato la quarta posizione nella Pool C dei macedoni e l’accoppiamento con l’Italia, prima classificata nella Pool A. Sono stati definiti quindi tutti gli accoppiamenti degli Ottavi di Finale che si giocheranno tra Varna, in Bulgaria, e Bari tra l’8 e il 10 settembre.

Ad aprire il resoconto degli ottavi, in terra bulgara, saranno le sfide tra Croazia e Romania e l’incontro tra Francia e Bulgaria previste nella giornata odierna. Domani, invece, si giocherà su entrambi i campi: alle 17.30 in campo la Slovenia contro la Turchia e alle 20.30 il Portogallo affronterà l’Ucraina. Al PalaFlorio, invece, alle 18 scenderà in campo l’Italia di De Giorgi contro la Macedonia del Nord mentre alle 21 si terrà il match tra Olanda e Germania. Il programma degli ottavi di finale si completerà domenica, sempre in terra barese, con gli incroci Polonia-Belgio e Serbia-Repubblica Ceca. Qualora gli azzurri dovessero assicurarsi il passaggio del turno, superando la Macedonia del Nord, affronterebbero a Bari il 12 settembre la vincente tra Olanda e Germania.

L’altro accoppiamento prevede la sfida tra la vincente di Polonia-Belgio e quella tra Olanda-Germania. Gli altri due quarti saranno composti da chi otterrà il passaggio del turno: il terzo quarto uscirà dagli incroci tra Slovenia-Turchia e Portogallo-Ucraina mentre nell’altro si affronteranno le vincenti tra Francia-Bulgaria e Croazia-Romania. Chi supererà i quarti di finale avrà diritto alla Final Four di Roma, in programma dal 14 al 16 settembre, dove si disputeranno semifinali e finali. Intorno all’evento ruota tantissimo entusiasmo, come già si è evinto a inizio luglio con la presenza della selezione azzurra guidata da coach Fanizza – poi vincitrice delle Universiadi di Chengdu – tra Taranto e Francavilla Fontana.

Ancora una volta la Puglia è pronta ad accogliere i colori della Nazionale Italiana di volley: un amore in crescendo, grazie anche agli ottimi lavori svolti dai club come Taranto e Castellana Grotte, ormai veri punti di riferimento per il territorio e gli appassionati della pallavolo. Nella selezione della città barese è stato determinante anche l’intervento del Presidente Giuseppe Manfredi che, sicuramente, sarà presente alla manifestazione: il numero uno della FIPAV ha sempre seguito da vicino l’andamento dagli azzurri, anche nelle tappe della Volleyball Nations League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version