Tornato al successo giovedì scorso in casa del Cittadella, il Bari ritrova i 3 punti anche al San Nicola, dopo ben 70 giorni. L’ultimo successo dei biancorossi tra le mura amiche risale, infatti, al primo ottobre, quando gli uomini di Mignani s’imposero con un tennistico 6-2 sul Brescia.
Nella 17esima giornata del campionato di serie B i “galletti” vanno in vantaggio di due gol nel primo tempo, poi l’espulsione di Maiello, ma i biancorossi stringono i denti e trovano altri due gol nella ripresa chiudendo la gara sul 4-1. È il settimo risultato utile consecutivo per il Bari.
Ancora senza Cheddira, impegnato nei mondiali in Qatar, Mignani si affida al 4-3-3 con Caprile tra i pali, Mazzotta, Di Cesare, Vicari e Dorval i quattro della difesa, Maita, Maiello e Benedetti a centrocampo dietro al tridente composto da Folorunsho, Botta e Antenucci.
Speculare la formazione dei “canarini” allenati da Attilio Tesser: Gagno in porta, Coppolaro, Pergreffi, Cittadini e Renzetti in difesa, Magnino, Gerli e Armellino a centrocampo, Tremolada, Diaw e Falcinelli i tre d’attacco.
Arbitra Aureliano, assistito da Dei Giudici e Mokhtar.
Ottimo l’approccio alla gara dei biancorossi che trovano il gol già al 6’ con un gran destro al volo di Botta sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Quattro minuti dopo è Antenucci a sfiorare il raddoppio impegnando Gagno ma il gol del 2-0 arriva al 20’ con Folorunsho che sfrutta un assist in profondità di Botta. Il Modena prova a rispondere, senza fortuna, con Falcinelli che al 28’ impegna nuovamente Caprile. Al 29’ Maiello viene espulso per doppia ammonizione (il primo giallo appena tre minuti prima) e gli ospiti ci provano ancora, con il solito Falcinelli: decisivo Vicari che gli smorza la conclusione. I gialloblu chiudono il primo tempo in attacco e vanno vicini al gol, negli ultimi cinque minuti, con Pergreffi, Armellino e Diaw.
Parte bene il Modena anche nella ripresa, ma a trovare il gol è ancora il Bari, al 54’: cross forte e basso di Mazzotta, Cittadini sbaglia l’intervento e manda il pallone alle spalle del suo portiere Gagno. Il Modena ci prova ancora con Pergreffi, Caprile respinge sui piedi di Magnino che colpisce il palo esterno. Poi è Oukhadda a tentare col sinistro da fuori, ma il portiere del Bari manda in corner. Il Bari resiste fino alla fine e trova anche il gol del 4-0 con il capitano Di Cesare al 91’. Inutile il gol di Diaw al 95’.
In classifica i biancorossi salgono a 29 punti, al terzo posto in solitaria. Prossimo impegno sabato 17 dicembre, alle 20:30: lo scontro al vertice in casa della Reggina che, in classifica, precede gli uomini di Mignani di 3 punti.