È tutto pronto per il 22esimo torneo di Natale di tennis giovanile, in programma dal 16 al 23 dicembre prossimi sui campi della Società Ginnastica Angiulli di Bari. Si tratta di una delle competizioni più importanti d’Italia, a cui parteciperanno oltre 600 ragazze e ragazzi, dai 9 ai 16 anni, che arriveranno nel capoluogo pugliese da tutta la Penisola per sfidarsi a colpi di diritto, rovescio e volée. Sui campi della polisportiva di via Cotugno sono previsti i tabelloni di singolare maschili e femminili under 12, 14 e 16, così come gli incontri degli under 10, sotto forma di “Raduno”. Inoltre le prime e i primi classificati dei tabelloni per i nati 2014, 2012 e 2010 riceveranno le wildcard per il tabellone principale del Lemon Bowl 2024, il più importante torneo giovanile d’Italia, che si svolgerà a Roma nel periodo natalizio.
Bari, come ha ricordato l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli, sarà «capitale del tennis giovanile, grazie al grande numero e alla alta qualità di adesioni di giovani atlete e atleti che arrivano da tutto il Paese. Il torneo, inoltre, dimostra anche quanto sia centrale il ruolo del turismo sportivo: è importante ricordare, infatti, che in queste giornate la nostra città raccoglierà centinaia di ragazzi assieme ai loro tecnici e alle loro famiglie: tante persone che arriveranno da molte regioni diverse per un torneo organizzato sempre con grande attenzione e massima cura da una realtà storica e importante della nostra città come l’Angiulli».
«Come tutti sappiamo – ha sottolineato Gaetano Ingravallo, presidente dell’Angiulli – questo è un anno straordinario per il tennis italiano, ed è stato un anno ricco di grandi risultati per la nostra Società, nel tennis e in diverse altre bellissime discipline sportive. Siamo quindi felici di proseguire la tradizione di questo torneo, con una macchina organizzativa ormai ben rodata, e sono convinto che, tutte e tutti assieme, continueremo a fare sempre meglio».
«In 22 anni questo torneo ha contribuito alla crescita del movimento tennistico nella nostra regione – ha aggiunto Francesco Mantegazza, presidente della Federtennis di Puglia -. Siamo ora arrivati a circa 20mila tesserati, tra 15mila per il tennis e 5mila per il padel. Sono risultati di enorme rilevanza, per i quali sono grato agli oltre duecento circoli che fanno parte della grande famiglia della nostra federazione. È bello e importante, quindi, che con questa edizioni continui e prosegua il lavoro svolto in questi anni per un torneo che è sempre stato anche un modello per le altre regioni, nelle quali stanno ora aumentando gli appuntamenti di alta qualità legati al tennis giovanile. Questi sono eventi importanti, che fanno crescere i nostri giovani atleti, i quali hanno bisogno di scambi tecnici e culturali con i loro coetanei, che verranno qui a giocare da altre regioni», ha concluso Mantegazza.