Svizzera-Italia 2-0, Azzurri eliminati agli ottavi di finale da Euro2024. Un risultato che sa di beffa per i campioni d’Europa in carica, che non riescono a brillare al cospetto degli elvetici. Un match dominato dall’inizio alla fine dagli uomini di Yakin che trovano il vantaggio con Freuler al 37′ e raddoppiano con Vargas al primo minuto del secondo tempo. L’Italia, priva di idee e concretezza in fase offensiva, non è mai riuscita a impensierire la difesa avversaria.
Dichiarazioni
«Il ritmo e la freschezza fanno sempre la differenza, ho cambiato i giocatori facendoli recuperare e magari in questo momento qui non siamo in grado di fare più di questo – aggiunge il ct Spalletti a Rai Sport -. Mondiale? Un discorso che si farà dopo, ci vuole più gamba e più ritmo non siamo arrivati in condizioni eccezionali».
«Fa male, malissimo. Chiediamo scusa a tutti. Oggi abbiamo deluso e loro hanno meritato, non c’è altro da dire». Così il portiere e capitano azzurro Gianluigi Donnarumma ai microfoni Rai.
L’Italia tornerà in campo il 6 settembre per la prima partita di Nations League contro la Francia. Un’occasione per riscattare la delusione europea e ripartire con il piede giusto.