Jannik Sinner batte Tristan Schoolkate e avanza al terzo turno degli Australian Open 2025. L’azzurro ha chiuso il match con 14 ace, 5 doppi falli, il 77% dei punti sulla prima di servizio, 42 vincenti e 29 errori non forzati. Al prossimo turno sfiderà lo statunitense Marcos Giron, numero 46 del ranking Atp, che ha sconfitto l’argentino Tomas Martin Etcheverry dopo una battaglia in cinque set con il punteggio finale di 7-5, 3-6, 7-5, 3-6, 6-4 in 4 ore e 6 minuti di gioco.
La sfida
Il primo set si è chiuso sul 6-4 a favore dell’australiano che ha sfruttato un passaggio a vuoto di Sinner. Il numero uno del mondo ha restituito il favore a Schoolkate nel settimo game del secondo set, non lasciando nemmeno un punto all’avversario sul suo turno di servizio, per poi chiudere a sua volta il parziale sul 6-4. Nel terzo set Sinner ha cambiato marcia ed è partito subito forte, procurandosi un’altra palla break e conquistando il primo game con una volée di rovescio. Nel quarto set Sinner continua ad attaccare da fondo campo, l’australiano annulla un’altra palla-break ma alla seconda occasione cede di nuovo il servizio e va subito sotto 3-0.
Gli italiani in campo
Quattro gli italiani in campo. Mentre Jannik Sinner ha affrontato la wildcard australiana a cercare l’avanzamento al terzo turno ci provano e ci riescono anche Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego.
Si ferma al secondo invece Matteo Berrettini. Il tennista romano, numero 34 al mondo, ha perso in quattro set contro il danese Holger Rune, numero 13 del ranking Atp, con il punteggio di 6-7 (3), 6-2, 3-6, 6-7 (6) in tre ore e 26′ di gioco. Rune affronterà nel prossimo turno il serbo Kecmanovic.
Lorenzo Musetti, batte in tre set il canadese Denis Shapovalov in due ore e 40 minuti di gioco. 7-6 (7-3), 7-6 (8-6), 6-2 il punteggio in favore del 22enne, numero 15 al mondo nel ranking Atp. Nel prossimo turno, troverà l’americano Ben Shelton, che nel suo match ha superato 3-1 lo spagnolo Carreno-Busta.
Lorenzo Sonego, vince contro il baby-prodigio brasiliano Joao Fonseca dopo una lunghissima battaglia durata cinque set, da 3 ore e 41 minuti. 6-7 (6-8), 6-3, 6-1, 3-6, 6-3 il punteggio per il tennista piemontese numero 55 nel ranking Atp, che nel prossimo turno affronterà l’ungherese Maroszan.