Artistico regala il successo alla Virtus Francavilla nel finale: i biancazzurri frenano il Latina

È una vittoria importante che interrompe la striscia positiva del Latina (durava da quattro turni) e fa salire i virtussini a quota 26 punti in classifica. L’intera posta in palio arriva grazie al decimo gol di Artistico, da 380 minuti senza gol e con la squadra da cinque partite senza vittoria. Il Francavilla opera ad inizio gara un buon pressing alto di notevole fattura con gli uomini di Villa che fanno sì che il Latina non riesca ad imbastire azioni dal basso. Fase di costruzione laziale che viene interrotta sistematicamente sul nascere.

Al 18’ prima seria opportunità per i locali con azione che si sviluppa in profondità con Artistico che mette in mezzo, velo di Neglia, sfera che giunge in piena area ad Izzillo la cui conclusione viene deviata provvidenzialmente da Di Livio. Netto predominio territoriale del Francavilla che continua a recuperare alto. Latina che tiene palla ma senza combinare alcunché. Al 25’ Macca da sinistra serve al centro Artistico che tira debolmente, sprecando una buona occasione, para Guadagno. Dalla mezz’ora il Latina subisce sempre meno la pressione avversaria, trovando un po’ la quadra, ma anche perché la Virtus lascia leggermente la presa. Primo tempo tutto sommato interessante ma nulla di più. Finisce 0-0.

Ripresa che si apre sempre all’insegna del perfetto equilibrio. Intorno al sessantesimo, si mette in mostra l’estremo difensore laziale grazie ad un intervento provvidenziale in uscita su Neglia. Al minuto sessantotto si fa vedere il Latina: Fabrizi a botta sicura, su cross di Crecco da sinistra, scheggia incredibilmente la parte alta della traversa. È di nuovo la Virtus a dieci più recupero dal termine, a rendersi pericolosa: traversone in area per l’inserimento di Garofalo. La sua spizzata di testa dinanzi alla porta avversaria termina però alta. Quando, ormai, tutto lasciava presagire lo 0-0 finale, la Virtus caccia dal cilindro un vantaggio ormai insperato. Dal nulla la conclusione da fuori area di Risolo, Guadagno si distende ed in scivolata respinge. Come un falco Artistico è lì a gettarsi sul pallone per il tap-in vincente. Vince la Virtus 1-0. Prossima gara mercoledì sera a Taranto per il turno infrasettimanale della 31^ giornata.

TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA-LATINA 1-0

MARCATORI: 91’ Artistico

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Branduani, Monteagudo, Gasbarro, Di Marco, Artistico, Neglia (Contini), Dutu, Izzillo (Garofalo), Laaribi (Risolo), Macca, Ingrosso (Carella). A disp. Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Polidori, Carella, Agostinelli, Nicoli, Garofalo. All. Villa

LATINA (3-4-3): Guadagno, Vona, Di Livio, Riccardi (Capanni), De Santis (Perseu), Marino, Crecco, Del Sole (Mazzocco), Fabrizi (Fella), Cortinovis, Paganini. A disp. Fasolino, Perseu, Sorrentino, Polletta, Di Renzo, De Maio. All. Fontana

ARBITRO: De Angeli della sezione di Milano.

NOTE – Ammoniti: Macca (V), Laaribi (V), Izzillo (V), Dutu (V), Marino (L)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version