Alessio Curcio, il capitano dell’Altamura fortemente voluto dal tecnico Devis Mangia, sta ripagando la fiducia concessagli e trascinando i murgiani grazie alla sua esperienza, carisma e qualità tecniche. La punta, classe 1990, sempre utilizzata nelle dieci partite di campionato, ha messo a segno un gol contro la Cavese e un assist con il Picerno domenica scorsa, contribuendo alla vittoria ritrovata dopo uno stop contro la corazzata Benevento. Venerdì sera, il leader della squadra di Mangia ritroverà il suo passato allo “Zaccheria” e proverà a spingere il Team Altamura ad un altro risultato utile. Attualmente in classifica i biancorossi sono dodicesimi ad un punto dal 10° posto (utile in chiave playoff) presieduto dal Latina.
Le parole di Curcio
Al nostro quotidiano Alessio Curcio ha risposto ad alcune domande. Lo stop col Benvento di una settimana fa probabilmente è stato solo un incidente di un percorso di crescita dove la squadra forse ha già dimostrato di essere diventata matura e la vittoria coi lucani lo certifica. Curcio: «La vittoria con il Picerno era molto importante per noi perché venivamo da una sconfitta abbastanza pesante contro una delle candidate alla vittoria del campionato. Era fondamentale per noi tornare a vincere a casa nostra davanti alla nostra gente. È presto per parlare di maturità, bisogna mantenere un determinato equilibrio e crescere nel tempo, di prestazione in prestazione, per poter essere definiti ‘squadra matura’». Su quanto sta incidendo mister Mangia, il capitano risponde: «Il mister sta incidendo molto perché dà fiducia ad ogni ragazzo, ad ogni componente della squadra. Ha un approccio molto intelligente con tutti i ragazzi e lavora tanto sul campo, quindi ci dà tutte le conoscenze che servono per affrontare ogni partita».
Una gara speciale
Col Foggia dal 2020 al 2022 ha realizzato 25 reti in 66 presenze e il giocatore sfiderà il suo passato: «La partita con il Foggia non sarà mai una partita come le altre per me perché a Foggia sono stato due anni benissimo, sono stato capitano, ho vissuto tante situazioni sia positive, che qualcuna meno, ma rimane sempre una partita speciale per me. Mi auguro che le persone che verranno potranno divertirsi nel vedere una bella partita di calcio». Con il Foggia Curcio segnò anche un rigore pesante in un derby contro il Bari in C in uno “Zaccheria” semideserto causa limitazioni per Covid, venerdì rischia di trovarlo ancora con pochissime presenze sugli spalti, ma la squadra di Delio Rossi di sicuro è galvanizzata dalla vittoria ottenuta al “Capozza” contro il Casarano. Dunque, sarà sicuramente una gara divertente da vedere, un po’ meno per le difese che dovranno stare molto attente.