Alla tarantina Claudia Postiglione due ori ai mondiali di Sup in Thailandia

Campionessa del mondo a 15 anni. È la tarantina Claudia Postiglione che si è classificata al 1° posto ottenendo medaglia d’oro nella Long race di 10 chilometri, ai campionati mondiali di Sup 2023 in Thailandia (Pattaya). Nella stessa competizione, l’altro tarantino, Mattia Livornese, 17 anni, si è qualificato all’8° posto, rispetto ai 70 atleti partecipanti.

Postiglione, ha anche conquistato il 1° posto e il titolo mondiale, anche nella Technical Race junior (percorso che si sviluppa tra 5 boe per complessivi 1 km), mentre Mattia Livornese si è piazzato al 13° posto. Nelle altre categorie, nella gara con Sup gonfiabili , Vincenzo Manobianco ha conquistato il 3° posto. Nelle gare “sprint” (tipologia di competizione che prevede il completamento di un percorso di velocità, di 200 mt) dove Claudia Postiglione si è piazzata al 4° posto.

Il Sup acronimo di Stand Up Paddle è una variante del surf in cui l’atleta sta in piedi su una tavola, utilizzando una pagaia apposita per la propulsione. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con moltissimi praticanti anche in Italia. La manifestazione mondiale ha visto un programma ricco di eventi presso il Royal Thai Rowing e Canoe Center per le categorie elite, master e junior impegnate nelle prove sulla corta e la lunga distanza. Il team azzurro guidato dal tecnico federale Simone Tugnoli Peron era composto dai convocati: Claudia Postiglione (tarantina di anni 15) e Mattia Livornese (tarantino di anni 17) della Sup Academy Taranto appartenenti alla categoria junior. Maria Laura Metta, (tarantina cresciuta nelle acque tarantine e trasferitasi per motivi di studio a Roma – Asd Cc Aniene) e Vincenzo Manobianco (barese iscritto alla Sup Academy Taranto) tra i senior. I titoli assegnati per ogni specialità erano: junior (U 18), open, over 40 e over 50 (maschile e femminile).

La Sup Academy Taranto (associazione sportiva a cui sono iscritti gli atleti indicati) è una Asd che ormai conta più di 60 associati, di età compresa tra gli 8 e i 70 anni, guidata dal Coach Mario Tagarelli, (anche lui presente a Pattaya per supportare i suoi allievi) il quale allena quotidianamente i propri atleti nelle meravigliose acque della Baia di Lido Gandoli.

Nella prova per nazionali invece l’Italia , come categoria nazionale, ha conquistato il primo posto nella long distance junior femminile e il secondo nella technical race junior femminile, per un totale di 3 medaglie d’oro, 1 argento e 1 bronzo.

Prossimo appuntamento previsto nel novembre 2024 novembre a Sarasota in Florida (Stati Uniti) dove Claudia Postiglione (con la sua Sup Academy Taranto ed il coach Mario Tagarelli), sarà chiamata a difendere i due titoli mondiali conquistati in Thailandia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version