Tutto pronto per la nona edizione del trofeo Santi Medici «Memorial Ginetta Ruggeri» in programma per domenica 24 Ottobre. Il tradizionale appuntamento giovanile chiude il programma civile delle celebrazioni in onore dei Santi Patroni della Capitale dei Trulli. La competizione, organizzata dalla Spes Alberobello con il patrocinio del Comune e del Comitato feste patronali, si terrà su un anello di 700 metri con partenza e arrivo davanti al Trullo Sovrano e numero di giri da percorrere che variano a seconda delle batterie: da 1 giro per i promozionali (meno di 7 anni), 3 giri per i G1 (7anni) fino ad arrivare ai 20 giri dei G6 (12 anni).
«Siamo lieti di poter organizzare e ospitare ad Alberobello l’unica gara su strada in Puglia del 2021 riservata alla categoria giovanissimi. L’appuntamento sarà l’occasione per dare nuova linfa al movimento dei piccoli talenti in erba delle due ruote affinché si possa ripartire con entusiasmo e nuova voglia dopo il lungo periodo di stop legato al covid», ha dichiarato Rino Perta, presidente della Spes.
«La gara ha un doppio valore – ha dichiarato l’assessore allo Sport, Antonella Ivone – il valore della ripartenza dei nostri talenti nella nostra Alberobello, che vanta uno dei migliori vivai ciclistici della Puglia grazie all’impegno e alla professionalità della Spes e il valore dell’attaccamento alle tradizioni sulla strada dei nostri Santi Medici. La determinazione degli organizzatori e di tutti i partecipanti è una importante iniezione di fiducia per la ripartenza dello sport a tutti i livelli».