Al Monopoli basta un gol di Starita per piegare il Latina: i biancoverdi al secondo turno dei playoff di C

Bastava il pari ma il Monopoli è andato oltre battendo 1-0 il Latina al “Veneziani” e qualificandosi al secondo turno dei playoff di girone. Domenica affronterà il Cerignola in trasferta (gara secca). Buon primo tempo dei biancoverdi, qualche patema di troppo nel secondo sino al gol decisivo di Starita.

Contrariamente alle previsioni della vigilia non c’è Mulè al centro della difesa del Monopoli, al suo posto De Santis accanto a capitan Bizzotto, Viteritti e Pinto stantuffi a destra e sinistra; in mezzo il tandem De Risio-Vassallo, sulla trequarti mister Ferrari dà fiducia a Manzari con Giannotti e Rolando larghi, punta centrale Fella e Starita che parte dalla panchina. Il Latina risponde con il suo collaudato 3-5-2, ritrovando Tonti fra i pali, Amadio in regia, Sannipoli e l’ex Carissoni laterali e i figli d’arte Di Livio e Ganz rispettivamente a centrocampo e in attacco.

Dopo una breve fase di studio, il primo squillo é biancoverde. Al 10’ assist di Viteritti per Fella che sotto porta impegna Tonti. Sull’angolo seguente De Risio, al rientro dopo aver saltato le ultime due di campionato, di testa coglie il palo interno. L’undici di mister Di Donato non sta a guardare e porta la prima minaccia verso Vettorel al 19’ con un diagonale di Sannipoli, a fil di palo. Al 23’ tunnel di Fella ad Eros De Santis e solo davanti a Tonti si fa murare. Al 25’ botta di Rolando appena alta. si rivede il Latina al 35’ con Di Livio, tiro da fuori parato in due tempi. Tre minuti dopo punizione centrale di Di Livio, Vettorel blocca.

Ripresa e dopo 25 secondi già un brivido per il Monopoli. Errato disimpegno di Vettorel che regala il pallone a Fabrizi, rasoterra forte e centrale, il portiere di casa respinge rimediando alla topica. Ancora ospiti pericolosi al 9’ con Di Livio che assiste a centro area per Ganz, il 10 nerazzurro smentisce la sua fama di bomber e di testa spedisce a lato. Al 15’ il Latina si distende con una grande azione, cross basso di Sannipoli, Vettorel respinge in uscita sul compagno di squadra De Santis che poi evita l’autogol spazzando sulla linea di porta. Il Monopoli si fa vedere con una volée di Manzari, Tonti smanaccia in angolo. Mister Ferrari vede i suoi in difficoltà e inserisce Starita e Falbo per Rolando e Giannotti. Manzari al 26’ da destra mette al centro ma Fella in spaccata non arriva in tempo per la deviazione. Il Monopoli chiude gli spazi e al 37’ riparte con Falbo a sinistra, cross al centro e Starita al secondo tentativo porta i suoi avanti. Per l’attaccante napoletano é il 29esimo gol totale in biancoverde, secondo marcatore di sempre tra i prof alle spalle di Lanci (51).

MONOPOLI-LATINA 1-0

Reti: 37’ st Starita

MONOPOLI (4-2-3-1): Vettorel, Viteritti, De Santis I., Bizzotto, Pinto (42’ st Mule), De Risio, Vassallo (24’ st Hamlili), Rolando (16’ st Starita), Manzari (42’ st Bussaglia), Giannotti (16’ st Falbo), Fella. A disp: Pisseri, Dibenedetto, Fornasier, Piccinni, Radicchio, Drudi, Corti, Piarulli. All. Ferrari.

LATINA (3-5-2): Tonti, De Santis E., Celli, Cortinovis (32’ st Peschetola), Sannipoli, Di Livio (40’ st Rosseti), Amadio, Riccardi (28’ st Furlan), Carissoni, Fabrizi, Ganz. A disp: Cardinali, Giannini, Belloni, Barberini, Bezziccheri, Calabrese, Esposito, Gallo. All. Di Donato.

Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa.

Note: Spettatori 1428 di cui 84 ospiti. Ammoniti: Fabrizi (L), Giannotti (M), Cortinovis (L), Amadio (L), Hamlili (M), De Santis (M). Angoli: Monopoli 6, Latina 2. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version