Il Bari centra la quarta vittoria nelle ultime cinque partite disputate e porta a casa altri 3 punti preziosissimi che, complice il pareggio del Genoa sul campo del Cagliari, avvicinano i biancorossi al secondo posto in classifica, distante ora solo un punto.
Gli uomini di Mignani, nel turno infrasettimanale valido per la 27esima giornata di serie B, battono 1-0 il Venezia al “San Nicola” grazie al gol di Bellomo all’8’ della ripresa.
Out gli infortunati Folorunsho e Ceter e senza lo squalificato Maita, mister Mignani schiera il Bari con il 4-3-1-2: Caprile in porta, Pucino, Di Cesare, Vicari e Ricci i quattro della difesa, Molina, Maiello e Benedetti sulla mediana. Bellomo dietro alle punti Antenucci e Cheddira.
Il Venezia di mister Vanoli risponde con Joronen, Busio, Tessmann, Johnsen, Ciervo, Pohjanpalo, Ceppitelli, Candela, Svoboda, Carboni e Milanese.
Gara equilibrata e molto tattica nel primo tempo con pochissime occasioni da una parte e dall’altra: il Bari non riesce a trovare spazi in profondità mentre i veneti, imprecisi nelle giocate offensive, creano l’unica vera occasione del primo tempo con Candela che tenta il tap-in dopo una respinta corta di Caprile su un tiro di Busio. Benedetti, in scivolata, è provvidenziale.
Nella ripresa il direttore di gara, Massimi di Termoli, annulla un gol al Venezia: al 54’ Pohjanpalo batte Caprile con un destro dal limite. L’arbitro è chiamato al Var e annulla per un fallo di Cheryshev su Ricci avvenuto a inizio azione. Inutili le proteste degli arancioneroverde. È il Bari, invece, a passare in vantaggio al 63’ con Bellomo che, su cross di Molina, si libera di Svoboda e appoggia in rete di testa da distanza ravvicinata. Il Venezia cerca il pareggio ma non riesce a scalfire la difesa biancorossa. Al termine dei 6’ di recupero concessi da Massimi i circa 20.500 del “San Nicola” possono esultare.
Il Bari sale, così, a 46 punti in classifica, uno in meno del Genoa che ne ha 47. E domenica prossima si torna già in campo: i biancorossi affronteranno, in trasferta, l’Ascoli. Fischio d’inizio alle 15.