SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Addio a Vito Chimenti: l’uomo della “bicicletta”. Stroncato da un malore a 69 anni

Lutto nel mondo del calcio: Bari piange l’improvvisa scomparsa di Vito Chimenti. L’ex attaccante di Serie A, nativo del capoluogo pugliese, allenatore della squadra giovanile del Pomarico, si è spento all’età di 69 anni. Fatale un malore del quale è stato vittima ieri pomeriggio, mentre si trovava negli spogliatoi del campo sportivo del club lucano,…

Lutto nel mondo del calcio: Bari piange l’improvvisa scomparsa di Vito Chimenti. L’ex attaccante di Serie A, nativo del capoluogo pugliese, allenatore della squadra giovanile del Pomarico, si è spento all’età di 69 anni. Fatale un malore del quale è stato vittima ieri pomeriggio, mentre si trovava negli spogliatoi del campo sportivo del club lucano, prima che si disputasse la partita di Eccellenza lucana Pomarico-Real Senise. Purtroppo sono risultati vani i tentativi di soccorso da parte degli operatori del 118, che a lungo hanno provato a rianimare l’ex giocatore. La gara dopo la tragedia è stata rinviata.

Chimenti, nato a Bari il 9 dicembre del 1953, ha collezionato 77 presenze nel massimo campionato, con le maglie di Avellino, Catanzaro e Pistoiese, segnando 13 gol, nove dei quali nella stagione ’80-’81 con il club toscano. Matera è la tappa più lunga della carriera professionale dell’ex attaccante, con più di 100 gettoni e 43 reti segnate nel corso di tre stagioni. Tra le esperienze del classe ’53, vissute in Serie B e in C, figurano anche Lecco, Salernitana e Palermo. Chimenti ha chiuso la sua vita in campo in Puglia, a Taranto, giocando con la maglia del club ionico per tre stagioni, tra il 1982 e il 1985. Nella Città dei Sassi, una volta appese le scarpette al chiodo, ha poi intrapreso la carriera di allenatore, che lo ha portato, in qualità di vice o collaboratore tecnico, sulle panchine, tra le altre, di Rimini, Salernitana, Messina e Foggia.

Alla figura di Chimenti viene associata una delle giocate più spettacolari del mondo del calcio: colpo preferito dell’ex attaccante era la cosiddetta “bicicletta”, azione in dribbling con cui alzava la palla di tacco sopra la testa per saltare il difensore avversario.

ARGOMENTI

basilicata
calcio
puglia
sport
vito chimenti

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!