Rimini sorride alla Gym Asd di Foggia. La società sportiva, infatti, torna dall’appuntamento romagnolo con un ricco bottino di medaglie: sette conquistate da 4 campionesse made in Capitanata, salite sul posio del campionato nazionale “Ginnastica In Festa 2023- Winter Edition” disputatosi a Rimini dal 7 al 10 dicembre.
A conquistare il podio, sotto la guida dell’allenatrice Stefania Solimeno, sono state Giulia Ronca, Giulia Esposto, Mia Fatima Pia Cervia e Camilla Anna Mione che hanno saputo tenere testa e mettere in riga atlete appartenenti a società storicamente blasonate, dando prova di grande coraggio, precisione e preparazione tecnica.
Il calendario delle gare ha sorriso da subito alla società sportiva foggiana. Infatti, già il primo giorno di gare la Gym Asd si è aggiudicata due ori e un argento con Giulia Ronca, classe 2010, che ha vinto la medaglia d’oro nella categoria Ld Junior 1 sia nella specialità della Trave, con 17,650 punti, che nella specialità del Volteggio con 18,500 punti, mentre nella classifica finale si è aggiudicata la medaglia d’argento con 70,550 punti. Poi l’insaziabile Giulia Ronca, con la compagna di squadra Giulia Esposto (classe 2011), è stata protagonista di una nuova vittoria nella categoria Ld Duo Open: le due giovani ginnaste, in seconda giornata, si sono aggiudicate il titolo di campionesse nazionali con 141,250 punti.
In terza giornata, per la categoria Lc A4, sono scese in pedana Mia Fatima Pia Cervia e Camilla Anna Mione, entrambe classe 2011. Entrambe premiate alla fine della competizione. La prima gara individuale ha viste entrambe salire sul podio in una fantastica doppietta: con 65,550 punti Mia Cervia ha conquistato la medaglia d’oro, con 65,100 punti Camilla Mione si è aggiudicata l’argento. Infine, in quarta giornata, le due giovani atlete, insieme, sono salite sul gradino più alto del podio nella gara Duo con 129,350 punti, distaccando le seconde classificate di quasi sette punti.
«Un risultato di grande valore che premia il duro lavoro fatto in palestra in questi anni, l’impegno, i sacrifici e le rinunce. Anni in cui non sono mancati i momenti difficili, ma siamo riusciti a superarli insieme alle ginnaste e ai genitori. Proprio Giulia Ronca e Mia Cervia sono reduci da gravi infortuni. Senza mai cedere allo sconforto, hanno affrontato la sala operatoria e la successiva, dolorosa, riabilitazione. Con determinazione sono subito tornate in palestra nonostante il gesso le vincolasse nei movimenti. E la loro tenacia è stata ripagata con le ultime vittorie nazionali», spiega Stefania Solimeno, a capo di uno staff tecnico composto da Federica Magaldi, Eduardo Erione, e affiancato dal presidente Saverio Erione.