Circa 200 atleti si sfideranno per un chilometro e mezzo a nuoto, 40 chilometri in bici e dieci di corsa. Sono queste le discipline che caratterizzano il memorial “Danilo Pietrafesa” di Triathlon olimpico, che domani, per la prima volta, si svolgerà ai laghi di Monticchio a Rionero in Vulture, l’unica tappa lucana del “Trofeo Triathlon Magna Grecia 2022” targato Triathlon Basilicata.
I dettagli della manifestazione, intitolata alla memoria di Danilo Pietrafesa, un giovane atleta morto lo scorso anno, sono stati illustrati ai giornalisti stamani, nella sala Inguscio del palazzo della Regione Basilicata, a Potenza, dall’assessore regionale all’ambiente, Cosimo Latronico, dal commissario straordinario dell’ente parco del Vulture, Francesco Pesce, dal presidente dell’associazione sportiva organizzatrice, Vito Mecca e da alcuni amministratori locali.
Dei circa 200 atleti iscritti, 170 sono uomini e 30 le donne, tra questi sono sei i lucani, la gara, ha spiegato Mecca, «è divisa per categorie ed è prevista anche la possibilità di parteciparvi in staffetta, anche mista, per due o tre atleti». Gli sportivi, che tra l’altro hanno riempito gran parte delle attività ricettive della zona, provengono da tutto il Sud, oltre che dalla Brianza, dalla Sicilia, dalla Toscana e dall’Emilia Romagna.
«Questa esperienza – ha spiegato Latronico – è sicuramente un evento importante che richiamerà atleti da tutta Italia. È una conferma che i contesti ambientali come i nostri parchi e le nostre riserve – ha aggiunto – sono una caratteristica speciale per poter fare turismo sportivo e esperienziale. Una occasione – ha concluso l’assessore – per consentire a chi verrà, di scoprire le meraviglie paesaggistiche di cui dispone la Basilicata».