Categorie
BAT Cronaca

Andria, interdittiva antimafia per un’azienda agricola: «Concreto pericolo di infiltrazioni»

La prefetta di Barletta-Andria-Trani, Silvana D’Agostino, ha emesso un’interdittiva antimafia nei confronti di un’azienda agricola di Andria, che si occupa anche di allevamento.

Stando a quanto emerso durante indagini svolte dal Gruppo provinciale interforze istituito in Prefettura, l’attività dell’impresa – una ditta individuale – sarebbe condizionata dalla criminalità organizzata.

Dagli accertamenti sarebbe stato appurato che l’agevolazione non sarebbe stata occasionale ma si sarebbe venuta a creare «una situazione strutturale di contiguità compiacente che rende concreto il pericolo di infiltrazione o agevolazione della criminalità organizzata».

Quello emesso nei giorni scorsi è il quinto provvedimento interdittivo antimafia emesso dalla prefetta D’Agostino dal suo insediamento.

Questo tipo di interventi, spiegano dalla Prefettura, ha «come obiettivo quello di contrastare l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia locale, garantendo la tutela della libera concorrenza fra le imprese e il buon andamento della Pubblica amministrazione».

Categorie
BAT Cronaca

Furti e rapine a Barletta: arrestati quattro 17enni. Aggredirono un coetaneo per svaligiare l’appartamento

Hanno 17 anni i quattro ragazzi arrestati dalla polizia a Barletta per una serie di furti e rapine commessi negli ultimi due anni nel co-capoluogo della sesta provincia pugliese. Ai ragazzi è contestato anche il danneggiamento di mezzi parcheggiati in strada, la richiesta di denaro, con modi violenti, a cittadini e titolari di attività commerciali. Almeno venti gli episodi ricostruiti dai poliziotti.

Per i quattro minori le accuse, contestate a vario titolo, sono di rapina, lesioni e furto aggravato, reati, questi ultimi, che sarebbero stati commessi tra dicembre e gennaio scorsi e a cui si aggiungono, secondo quanto accertato dalle indagini coordinate dalla Procura per i minori di Bari, altri reati relativi a fatti avvenuti tra il 2023 e il 2024 ai danni di esercizi commerciali, auto, moto, vagoni ferroviari e bar della stazione ferroviaria.

I quattro, già destinatari di avvisi orali firmati dal questore di Barletta-Andria-Trani quando avevano 15 anni, avrebbero anche violato la misura del collocamento in comunità a cui erano sottoposti, «manifestando una particolare pervicacia criminale», spiegano gli inquirenti in una nota riferendo dei furti a una pasticceria e a un supermercato di Barletta messi a segno nei mesi scorsi forzando la serranda di ingresso e riuscendo non solo a portare via i registratori di cassa ma anche danneggiando arredi e macchinari.

Inoltre, il gruppetto avrebbe compiuto una rapina lo scorso 3 dicembre quando avrebbe picchiato con violenza un coetaneo che era solo in casa, derubandolo di preziosi, contanti e di un monopattino elettrico. I quattro minori ora sono in carcere.

Categorie
BAT Salute

Bisceglie, 61enne muore in ospedale e dona gli organi: «Un atto d’amore verso gli altri»

Una 61enne di Terlizzi è morta nell’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie. La famiglia della donna ha dato il consenso alla donazione degli organi ed è così partita la “macchina” del prelievo nelle sale operatorie dirette dal dottor Giuseppe Vitobello.

La 61enne ha donato cuore, fegato e reni che sono stati prelevati nei primi due casi dai chirurghi del Policlinico di Bari e per il terzo dagli urologi del Policlinico di Foggia. Le cornee, invece, sono state prelevate dal dottor Pasquale Attimonelli, responsabile dell’unità operativa di Oculistica di Trani-Bisceglie e inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.

Quella che si è conclusa all’alba è la seconda donazione multiorgano nel 2025 nell’Asl Bat.

La direttrice generale dell’azienda sanitaria, Tiziana Dimatteo, ringrazia la famiglia della donna, ricordando che «la donazione è un atto d’amore che oggi consentirà ad altre persone di continuare a sperare, di vivere. Siamo certi che questa consapevolezza potrà aiutare la famiglia della donatrice nei momenti di dolore legati alla perdita».

Categorie
BAT Cronaca

Andria, calci e pugni ai poliziotti durante un controllo: arrestati due fratelli 20enni

Gli agenti delle Volanti della Questura di Barletta-Andria-Trani sono stati aggrediti da due fratelli pregiudicati di Andria, uno dei quali era agli arresti domiciliari, durante un controllo in casa.

I due fratelli, di 20 e 24 anni, hanno “accolto” i poliziotti colpendoli con calci e pugni e aizzandogli contro un pittbull, tanto da rendere necessario l’uso dello spray urticante.

Gli agenti sono riusciti, con non poca fatica, a bloccare il fratello maggiore, mentre l’altro, già sottoposto agli arresti domiciliari per reati legati alla droga, si è dato alla fuga in sella a una bici elettrica, rendendosi irreperibile.

I due poliziotti hanno dovuto fare ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso.

Il 24enne è stato condotto in carcere con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni pluriaggravate. Il 20enne, invece, è stato rintracciato il giorno dopo e arrestato per evasione.

Nel corso dell’udienza di convalida, il giovane ha raccontato di essere stato picchiato dai poliziotti sostenendo di essere stato colpito con lo sfollagente in dotazione. È stato così disposto un controllo, con tanto di visita medico-legale per il 20enne, che ha escluso la presunta aggressione subita. E così ora il giovane è accusato anche di calunnia.

Categorie
BAT Scuola e Università

Trani, frutta e verdura a scuola si mangiano a occhi chiusi: il laboratorio promosso da Ladisa

Veicolare attraverso il gioco sane abitudini alimentari. È quello che è accaduto stamani nelle scuole primarie di Trani dove, una dietista e una referente del servizio di refezione scolastica, gestito dalla ditta Ladisa di Bari, hanno coinvolto gli alunni in un laboratorio divertente, un vero e proprio gioco, con tanto di alimenti da indovinare con l’aggiunta di una difficoltà di non poco conto: i bambini saranno bendati. E alla fine, per tutti, un premio, dei colori, proprio come quelli dei frutti assaggiati, ricchi di nutrienti e vitamine. I ragazzi hanno dovuto indovinare, a occhi chiusi, cinque fra ortaggi e frutti annusandoli e assaggiandoli.

Il laboratorio

Il titolo del laboratorio sensoriale e di questa esperienza immersiva in cui i bambini si sono confrontati è “L’assaggio cieco di frutta e verdura”, dopo che l’esperta ha spiegato loro «l’importanza di mangiare frutta e verdura durante il giorno, in quanto sono alimenti ricchi di tantissime proprietà nutritive», spiegano da Ladisa.

L’iniziativa sarà ripetuta anche nel mese di aprile prossimo. Sempre ad aprile, il 10, la refezione scolastica del Comune di Trani sarà al centro di un incontro pubblico, alle 9.30 a Palazzo Beltrani.

Il convegno

Si parlerà di “Buone pratiche e raccomandazioni per una corretta e sana alimentazione”. Vi prenderanno parte il sindaco Amedeo Bottaro, con l’assessora alla Pubblica Istruzione Lucia Demari, Leonardo De Giosa, della direzione operativa di Ladisa srl, Giacomo Stingi, del dipartimento di Prevenzione della Asl Bt, Roberta Zupo, ricercatrice ed esperta in diabetologia e nutrizione.

Categorie
BAT Cronaca

Avellino, cade durante una gara in minimoto: grave un pilota 27enne di Andria

Un 27enne di Andria è rimasto ferito a seguito di un incidente in minimoto avvenuto durante una competizione sportiva sulla pista di Chianche, in provincia di Avellino.

Il fatto è accaduto il 23 marzo scorso. Stando a quanto si apprende il giovane pugliese era impegnato in una gara quando, per cause in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo della minimoto cadendo rovinosamente sull’asfalto.

Soccorso dal personale sanitario presente sul circuito, il 27enne è stato poi trasportato in codice rosso nell’ospedale Moscati di Avellino dagli operatori del 118 intervenuti sul posto.

Il giovane pilota andriese è sotto osservazione con i medici che monitorano le sue condizioni di salute.

Categorie
BAT Cronaca

Trinitapoli, sparò a un uomo dopo una lite per gli ortaggi: 31enne si costituisce dopo 15 giorni

Si è costituito l’uomo che, il 10 marzo scorso, avrebbe ferito a colpi di fucile un 42enne di Trinitapoli.

Si tratta di un 31enne del posto che, dopo aver sparato, si sarebbe dato alla fuga rendendosi irreperibile. Dopo qualche giorno di latitanza, però, l’uomo si è costituito e gli agenti della polizia hanno eseguito il provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia.

Secondo quanto emerso l’indagato, che non ha precedenti né di polizia né penali, avrebbe avuto un battibecco in campagna con la vittima, accusandola di aver rubato degli ortaggi dal suo podere.

La discussione, apparentemente terminata in pochi minuti, ha avuto uno strascico all’ora di pranzo quando il 31enne avrebbe raggiunto a casa il 42enne. Dalla strada gli avrebbe chiesto di raggiungerlo per un ulteriore chiarimento e, al “no” pronunciato dal balcone dalla vittima, avrebbe imbracciato un fucile a pallini ferendolo al torace.

Dopo l’agguato, il 31enne ha fatto perdere le sue tracce per poi raggiungere la Questura e confessare. Ora è in carcere come richiesto dalla Procura di Foggia che ha coordinato le indagini.

L’arma non è stata trovata mentre la vittima, dopo un primo ricovero nell’ospedale di Barletta, è stata trasferita a Bari e ora è fuori pericolo.

Categorie
BAT Cronaca

Andria, ruba la borsa con pochi contanti ad un’85enne: 37enne arrestato grazie alle telecamere

Un 37enne è stato arrestato dai carabinieri di Andria con l’accusa di furto con strappo, in seguito ad uno scippo avvenuto nella mattinata di oggi nel cuore del centro storico cittadino. La vittima è un’anziana donna di 85 anni, rimasta profondamente scioccata dall’aggressione.

La vicenda

Secondo quanto ricostruito dai militari, l’ottantacinquenne stava tranquillamente passeggiando quando è stata avvicinata dal 37enne che, con un gesto fulmineo, le ha strappato la borsa contenente pochi contanti, per poi darsi alla fuga.

Le urla di spavento dell’anziana hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti che le hanno immediatamente prestato soccorso. Fortunatamente, la donna non ha riportato ferite gravi, ma ha subito un forte shock emotivo e si trovava in stato confusionale.

Le indagini dei carabinieri si sono concentrate immediatamente sulla visione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Proprio grazie a questi filmati, i militari sono riusciti a rintracciare e identificare rapidamente il responsabile, che è stato arrestato e condotto in carcere.

Categorie
BAT Cronaca

Canosa di Puglia, scoppia incendio in un garage: salvata una coppia di anziani

Un incendio è divampato questa mattina, intorno alle 12.15, in un garage di via Cadorna, a Canosa di Puglia. Polizia e vigili del fuoco sono intervenuti dopo che un’auto ha preso fuoco e le fiamme hanno travolto anche l’appartamento al piano superiore, in cui vive una coppia di anziani coniugi.

I due, di 79 e 80 anni, sono stati tratti in salvo grazie agli agenti, entrati nell’abitazione attraverso il terrazzo dell’edificio adiacente, ma fortunatamente nessuno ha riportato conseguenze. I coniugi sono stati trasportati in ospedale per degli accertamenti a seguito dell’inalazione di fumo. Una terza persona sarebbe stata portata via in ambulanza dopo aver accusato un malore .

Categorie
BAT Cronaca

Andria, 37enne muore a 10 giorni dall’incidente in monopattino

È morto Emanuele Mansi, l’uomo di 37 anni, nato a Trani, vittima di un incidente avvenuto lo scorso 13 marzo in via Podgora, a pochi passi dal centro cittadino di Andria.

L’uomo, secondo quanto ricostruito, avrebbe forzato un posto di blocco della polizia locale mentre viaggiava a bordo di un monopattino. Da lì è partito un inseguimento durante il quale il 37enne è finito contro alcune auto in sosta.

Nell’impatto ha battuto la testa contro l’asfalto riportando un serio trauma cranico. Oggi, dopo quasi dieci giorni, è deceduto.

Exit mobile version