Garantire tempestività d’intervento e supporto legale e psicologico al personale della scuola vittima di aggressioni e violenze. È l’obiettivo dell’indirizzo mail osservatorioantiviolenzascuola@snalspuglia.it attivato dalla segreteria regionale Snals-Confsal Puglia in collaborazione con Gens Nova a disposizione dei lavoratori della scuola.
Il personale potrà scrivere all’Osservatorio antiviolenza del sindacato raccontando in breve l’episodio che li ha visti coinvolti e usufruire di una prima e tempestiva consulenza legale con gli avvocati di Gens Nova. Laddove, poi, vi siano, a parere dei legali, le condizioni per una denuncia, il lavoratore potrà essere assistito nei diversi gradi di giudizio.
L’iniziativa, spiega il segretario regionale di Snals Puglia Vito Masciale, «si inserisce nel solco della strada tracciata dal ministero. Risponde, altresì, all’esigenza, riscontrata attraverso le segnalazioni giunte alla nostra segreteria, di avere un presidio sul territorio, che garantisca al personale aggredito tempestività dell’intervento con un supporto legale e psicologico».
Con il protocollo è istituito anche l’Osservatorio regionale Snals Puglia sulla sicurezza del comparto scolastico, che ha il compito di schedare e processare le segnalazioni a fini statistici.