Sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a inaugurare, domani, l’anno accademico 2022-2023 dell’Università della Basilicata, il quarantesimo dalla fondazione.
Il capo dello Stato, che atterrerà al “Gino Lisa” di Foggia, è atteso nell’aula Quadrifoglio del Polo del Francioso per assistere all’ingresso del corteo accademico.
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e della ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il magnifico rettore Ignazio Marcello Mancini terrà il discorso inaugurale.
Seguiranno gli interventi del presidente del Consiglio degli studenti, Davide Di Bono, e della responsabile del settore Affari generali, Antonella Racioppi. A chiudere la cerimonia inaugurale, prima dell’esibizione del coro UniversaMusica, la testimonianza su “Università e libertà” dell’attivista per i diritti umani e digitali Pegah Moshir Pour e la prolusione del professore ordinario di Automatica, Fabrizio Caccavale, su “La robotica: un ponte fra mondo digitale e mondo fisico”.
La cerimonia di inaugurazione del quarantesimo anno accademico dell’Università della Basilicata avrà inizio alle 11 e sarà trasmessa in live streaming sui canali social dell’Ateneo.