“Un segno sulla scheda elettorale per l’Europa di domani“. È il titolo di un lavoro realizzato dalle studentesse e dagli studenti della 4B del liceo scientifico “Vallone” di Galatina premiato nell’ambito del concorso nazionale indetto dal Corriere della sera sul tema “Io voto Europa“.
Il riconoscimento è arrivato nei giorni scorsi, alla vigilia del week end elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo.
Il video realizzato dai ragazzi galatinesi è rientrato tra i cinque vincitori del concorso che aveva l’obiettivo di invitare i cittadini italiani a recarsi alle urne, favorendo allo stesso tempo il dibattito sul tema e arrivando a parlare di Europa nelle classi italiane.
Gli studenti del liceo “Vallone” di Galatina, coordinati dalla professoressa di storia e filosofia Roberta Romanello, hanno scelto una delle forme di comunicazione per eccellenza: il telegiornale. Con tanto di conduttore e inviato sul campo nel cortile della scuola, hanno spiegato perché andranno a votare alle Europee. Le parole chiave sono pace e sostenibilità, i temi che stanno a cuore alle generazioni più giovani.
Un plauso agli studenti e alla professoressa Romanello arriva dalla dirigente Angela Venneri: «Il messaggio che i nostri studenti hanno voluto trasmettere – afferma – fa capire quanto i giovani si sentano più vicini ad un concetto di Europa come opportunità per tutelare diritti, ambiente, lavoro, opportunità concrete per il loro futuro».