Un ideale volo nello spazio per i ragazzi dell’istituto comprensivo Losapio-San Filippo Neri di Gioia del Colle. Ieri 4 giugno, alla cittadella metropolitana della scienza di Bari, alunni e alunne della scuola media e delle sezioni IV e V della primaria, hanno avuto l’opportunità, per 9 minuti, di dialogare, attraverso un collegamento radio con la Stazione Spaziale Internazionale, con l’astronauta Samantha Cristoforetti, in orbita a bordo della Iss per la missione “Minerva”. Si tratta dell’evento conclusivo del progetto Ariss contact school (Amateur Radio on the International Space Station), programma creato e gestito da organizzazioni radioamatoriali e agenzie spaziali (tra le altre, Nasa, Roscosmos, Canadian Space Agency, Jaxa e Esa) che, da vent’anni, consente agli studenti di tutto il mondo di provare l’emozione di parlare con l’equipaggio della Iss, nell’intento di suscitare in loro l’interesse per la scienza e la tecnologia.
L’istituto ha presentato la candidatura nel 2018 e quest’anno, tra le numerose scuole che hanno fatto richiesta, è stato selezionato grazie alla determinazione delle professoresse Agnese Giove e Nicoletta Buono, supportate dal dirigente scolastico Vincenzo Stea, con la collaborazione di Michele Mallardi, referente Ariss nella cittadella metropolitana della scienza di Bari. All’iniziativa hanno preso parte anche autorità civili e militari, il 36° Stormo di Gioia del Colle e il col. Rocco Losito, rappresentante della terza regione aerea.
«È stato un bellissimo progetto portato a termine grazie al lavoro di squadra che nella nostra scuola si è sempre rivelato vincente. Sentire la voce di Samantha Cristoforetti dalla Iss è stato davvero emozionante e siamo felici di aver potuto offrire a tutti i nostri ragazzi una esperienza così unica». Queste le parole di Nicoletta Buono, condivise anche dai protagonisti di questa esperienza, gli studenti dell’istituto comprensivo.
«Sono stato molto contento di parlare con un’astronauta di alto livello come Samantha Cristoforetti. Sin da piccolo, mi appassiona molto la fisica e lo spazio». Questo il commento di Vito, alunno a cui è toccato il compito di rompere il ghiaccio con la prima domanda. Un’emozione condivisa da tutti i presenti, insieme al brivido di seguire, sulla carta geografica, il radar della navicella che si è avvicinata all’Europa e poi alla nostra regione, per consentire il collegamento radio diretto, avviato alle 13.42. Preparati anche da una lezione tenuta giorni prima da Rocco Losito, che ha raccontato l’esperienza estrema della sua missione in Antartide del 2013, i ragazzi hanno posto tante curiosità: da cosa si prova al momento del lancio, al modo di trascorrere il tempo libero e il sabato sera tra le stelle, dal lavoro di squadra al turismo spaziale. 20 domande a cui l’astronauta Samantha Cristoforetti ha risposto forte e chiaro, salutando la Puglia e Gioia del Colle.