Un altro premio dalla Nasa per la scienziata barese Antonia Gambacorta

La Nasa premia ancora la scienziata barese Antonia Gambacorta.

A tre mesi dal “Robert H. Goddard Award” per le sue ricerche nel settore delle tecniche di rilevamento a infrarossi e microonde e sui metodi inversi per il recupero della temperatura e dei costituenti atmosferici e feedback climatici sui gas serra, Gambacorta ha ricevuto il “2023 Nasa Goddard Space Flight Center Technology Leadership Award” per il suo lavoro sull’avanzamento delle tecniche di telerilevamento satellitare.

Nata e cresciuta a Bari, Antonio Gambacorta si è laureata in fisica all’Università del capoluogo pugliese nel 1998, nel 2005 ha conseguito un master in fisica dell’Atmosfera presso l’Università del Maryland e tre anni dopo un dottorato di ricerca presso la stessa Università, dove ha insegnato per oltre 15 anni.

Dal 2020 è scienziata, fisica e ricercatrice presso il laboratorio di clima e radiazioni del Goddard Space Flight Center della Nasa.

«Un bellissimo esempio di come si possano raggiungere straordinari risultati quando si studia con determinazione e passione ma anche impegno e tanti sacrifici», evidenzia l’assessore comunale Pietro Petruzzelli. « Un bellissimo esempio per le nuove generazioni», aggiunge invitando Gambacorta a Bari «per celebrarti come meriti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version