Taranto avrà una sua facoltà di Medicina: c’è l’accordo tra Regione Puglia e UniBa

Taranto avrà una sua facoltà di Medicina. La Giunta regionale pugliese ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con l’Università di Bari per la disciplina dell’integrazione tra attività didattiche, assistenziali e di ricerca presso la sede di Taranto.

«Prosegue così, con la decisione di aprire una facoltà autonoma di Medicina a Taranto – spiega il presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano – l’impegno della Regione nei confronti di una città che ha bisogno di infrastrutture di studio e di ricerca per attirare i giovani da ogni parte d’Italia e per non disperdere il proprio capitale umano. Con l’Università di Bari c’è una forte intesa istituzionale e continueremo su questa strada».

Con la firma del protocollo «nascerà la facoltà di Medicina a Taranto – aggiunge l’assessore alla Sanità, Rocco Palese – che non sarà più una sede distaccata di quella di Bari, ma una facoltà autonoma che contribuirà alla clinicizzazione dell’ospedale San Cataldo in corso di avanzata realizzazione e che sarà destinato a diventare sede di azienda ospedaliera. Nel frattempo, le attività universitarie continueranno nel Santissima Annunziata».

La Regione – come da delibera del 2021 – finanzierà lo sviluppo della facoltà di Medicina a Taranto con 52 milioni di euro complessivi fino al 2040.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version